Il Premio Oscar Ennio Morricone torna sul palco a Roma il 16, 17, 18 e 29 giugno 2018. Dirigerà la sua orchestra nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, dopo un’assenza dalle scene romane che durava dal 2013. Le quattro date fanno parte del suo “60 Years of music world tour”, la tourneé mondiale con la quale sta celebrando i 60 anni di carriera.
Nelle date di giugno, il compositore e Direttore d’Orchestra romano ha annunciato che farà ascoltare anche alcune sue composizioni meno conosciute. Non solo le grandi colonne sonore dei western di Sergio Leone, dunque. Da quelle di “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il West” e “C’era una volta in America”, si passerà alle musiche composte per i film di Quentin Tarantino – tra cui “Bastardi senza gloria” e “The Hateful Height”– o per Giuseppe Tornatore.
Con il regista siciliano, Ennio Morricone ha messo in piedi una delle collaborazioni più proficue. È iniziata con la colonna sonora di “Cinema Paradiso”– con cui Tornatore vinse l’Oscar nel 1990 – ed è proseguita con altri grandi film come “Màlena” e “Baarìa”. Il loro ultimo sodalizio risale al 2016, quando il Maestro Morricone scrisse le musiche per “La corrispondenza”.
Le date inizialmente previste per Roma erano tre. La quarta è stata aggiunta dopo la sorprendente richiesta di biglietti da parte di fan e appassionati, un successo che riprende quello dell’intero tour. Centinaia di migliaia di presenze ai concerti e la conferma di quanto il genio musicale Ennio Morricone sia celebrato anche all’estero.
La sua grandezza poggia su una produzione musicale immensa. Più di 600 opere tra colonne sonore e altre opere, con cui ha vinto 2 Premi Oscar – “Alla carriera” nel 2007 e per la “Migliore colonna sonora” di “The Hateful Height”, nel 2016 – e con cui ha fatto la storia del cinema, oltre che della musica.
Quelli alle Terme di Caracalla, dunque, si preannunciano come concerti imperdibili anche per chi volesse scoprire l’Ennio Morricone meno conosciuto.