Dal 6 al 10 Maggio, in Piazza della Repubblica, si terrà l’edizione 2022 del Festival d’Europa, data coincidente con le celebrazioni per i 35 anni di Erasmus+, il Programma simbolo dell’Unione europea.
Il budget del Programma 2021/2027 è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, a cui si aggiungono circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE. Nel complesso il finanziamento è quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente. Il 70% del budget finanzia progetti di mobilità, mentre il 30% è destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.
Il luogo dell’incontro permetterà a chiunque voglia saperne di più di chiedere informazioni a proposito di esperienze e opportunità rivolte a studenti, scuole, università e giovani.
Il tutto sarà animato dallo staff dell’Agenzia Indire con workshop sulla promozione del Programma, approfondimenti tematici, incontri e performance di piazza a cura di beneficiari. Sono previste inoltre anche attività a cura della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e della Fondazione GaragErasmus.
Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il link di seguito: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/agenzia-erasmus-indire-al- festival-europa/
L’evento si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
La conferenza sarà anche il momento di premiazione del concorso “l’Europa che Sogniamo” di Europascuola, iniziativa promossa dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, l’Università La Sapienza e Indire a cui hanno partecipato 63 scuole da tutta Italia.
Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il link di seguito: https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/conferenza-indire-al-festival-deuropa-35-anni-del- programma-erasmus-una-storia-di-successo/
Il 10 Maggio alle ore 21.00, al Teatro Verdi, un appuntamento imperdibile con il concerto dell’Orchestra Erasmus “L’Europa si fa musica. Buon Compleanno Erasmus!”
L’Orchestra è nata infatti proprio per i 30 anni di Erasmus nel 2017 e si è esibita per la prima volta proprio al Festival d’Europa. 50 giovani musicisti provenienti da Conservatori e Istituti musicali italiani, in Erasmus in Italia o con un’esperienza Erasmus vissuta o in programma a breve, si esibiranno al Teatro Verdi in un concerto gratuito dedicato ai 35 anni del Programma.
Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il link di seguito: https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/concerto-dellorchestra-erasmus-a-firenze-per-i-35-anni- del-programma/
Gli eventi solo su invito saranno invece quelli al Grand Hotel Baglioni, con la Role Model Erasmus+, e il Festival di Firenze a cui parteciperanno circa 300 Ambasciatori selezionati dall’agenzia Erasmus+.
Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il link di seguito: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/agenzia- erasmus-indire-al-festival-europa/
Hashtag ufficiali: #FDE2022 #Erasmusplus