RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Erasmus Week: la Sapienza si prepara ad accogliere i nuovi studenti

Erasmus week

ROMA – Il secondo semestre sta per iniziare e la Sapienza con i suoi docenti e tutto il personale si prepara, non solo ad accogliere gli studenti che aspettano di conoscere i corsi dei prossimi mesi, ma anche quelli che l’hanno scelta per vivere una delle esperienze più costruttive e formanti duranti gli anni universitari: l’Erasmus. Cosciente di quanto la prima università di Roma sia rinomata a livello europeo e del fascino che Lei e la città di Roma esercitano sugli studenti esteri, ha deciso di organizzare non un giorno, ma bensì una intera settimana, l’Erasmus week appunto,  per accogliere i nuovi arrivati in una città e in un Ateneo imparagonabili per grandezza ad altre realtà europee.

ERASMUS WEEK, IL VIA – Il Rettore Eugenio Gaudio e le più importanti personalità de La Sapienza apriranno la settimana dedicata ai nuovi arrivati lunedì 5 febbraio presso l’aula magna del rettorato, entrata Ciao. L’evento comincerà alle 9.30 con la registrazione degli studenti a cui verrà donato un kit di benvenuto. Si proseguirà con i discorsi introduttivi da parte del rettore, appunto, del vicerettore Luciano Saso e del delegato per la mobilità studentesca Andrea Carteny; per quanto riguarda il Sapienza International Office interverranno la direttrice Maria Ester Scarano, Tiziana De Matteis e Daniela Astolfi dell’unità Erasmus e Graziella Gaglione e Martina Vizzani dell’internazionalizzazione della didattica e dei programmi. Seguirà l’intervento di Adriana Magarotto, direttore del sistema bibliotecario dell’università.

STUDENTI E ASSOCIAZIONI – Dalle 11.10 in poi la parola passerà alle organizzazioni come Erasmus Student Network (ESN) e agli studenti tesimonials per proseguire con la premiazione di coloro i quali hanno partecipato in maniera meritevole al concorso “Perché hai scelto Sapienza?“. Durante la cerimonia di premiazione i ragazzi saranno intervistati dagli speaker di Radiosapienza in merito alle loro aspettative sull’Università, sulla città e sui corsi. Alle 12 ci si sposterà nello spazio aperto di fronte l’aula magna dove ci saranno gli stand delle principali associazioni della Sapienza o che con essa collaborano. Ecco una lista:
– Servizi e Associazioni culturali
ESN – Erasmus Student Network
IUC – University Concerti Institution
Sapienza Merchandising
MuSa – La musica in Sapienza
Theatron
CUS – Centro sportivo universitario
SBS – Sistema bibliotecario della Sapienza

Fornitori di alloggi (in partnership con Sapienza)
Sturent
Camplus College Roma

Istituzioni culturali e linguistiche
Institut français Italia – Campus France
DAAD

IMPEGNI SETTIMANALI (5,6 e 7 FEBBRAIO) – Il 5 febbrario, dalle 20 in poi prenderà piede il divertimento, l’appuntamento è al Random, via dello Scalo San Lorenzo, 99/a. Mercoledì 6 febbraio si tornerà tra i banchi: le diverse facoltà organizzeranno i welcome days per i loro studenti; informazioni specifiche in merito verranno inoltrate ai diretti interessati. Il 7 febbraio, invece, allo stand dell’Agenzia delle Entrate, alla Palazzina Tumminelli, si potrà richiedere il codice fiscale, necessario per aprire un conto bancario o affittare una casa (l’appuntamento si ripeterà lunedì 12 febbraio dalle 10 alle 16). Archiviata la questione burocratica chi vorrà potrà andare al Colosseo da dove, alle 16, inizierà il tour per il centro di Roma organizzato da ESN. L’appuntamento è davanti la stazione metro Colosseo, da lì si visiterà l’Anfiteatro Flavio, i Fori Imperiali, Piazza Venezia, Fontana di Trevi, il PantheonPiazza Navona.

IMPEGNI SETTIMANALI (8/9 FEBBRAIO) – Giovedì 8 febbraio ESN organizzerà il Tandem exchange presso l’Aula Gini, edificio CU002, al piano terra. L’appuntamento è alle 15.30. Per chi invece volesse continuare il tour della città, Veni, Vidi, Visit Association dà appuntamento alle 16.30 presso Piazza Colonna, da lì si visiteranno Galleria Colonna, galleria Sciarra, piazza di Pietra, la chiesa di Sant’Ignazio e quella Santa Maria sopra Minerva. Dalle 18.15 alle 20.00 il palcoscenico principale torna ad essere la città universitaria dove, all’edificio CU001, presso l’aula magna del rettorato, col patrocinio dell’ambasciata del Brasile, si terrà un concerto di carnevale col coro e l’orchestra di MuSa. Per la cocktail Night, invece, ESN invita gli studenti a trasferirsi al Ferrazza in via dei Volsci, 59, appuntamento alle 20.
Per l’ultimo giorno Veni, Vidi, Visit Association ripropone, in inglese con partenza alle 10.30, il tour con punto di raduno Piazza Colonna. Per gli instancabili alle 15.30 la stessa associazione vi dà appuntamento in piazza Santa Maria in Trastevere da dove partirà il tour che includerà la chiesa di Santa Maria in Trastevere, il tempio del Bramante, la fontana di Acqua Paola e San Crisogono. L’intera giornata verrà chiusa con la serata organizzata da ESN presso il Nur Bar, via del Teatro Valle, 19, con fischio di inizio previsto per le 23.

RUSH FINALE (10/12 FEBBRAIO) – Per chi volesse continuare a visitare la magnifica Roma, Veni, vidi, visit Association dà appuntamento sabato 10 febbraio alle 10 presso la metro Circo Massimo, il tour in inglese includerà l’Aventino, il foro Boario e il Ghetto.

ERASMUS EXPERIENCE – L’Erasmus è una esperienza non solo per chi viaggia, ma anche per chi incontra gente che viene da lontano. Per cui, in un momento in cui lo straniero torna a far paura, ricordiamo quanto questi possa darci e, avventure come questa, non possono che ricordarcelo.

Giulia Vaccaro