Oggi alle 13:00, verrà inaugurato il primo supermercato Esselunga della capitale: una struttura che copre ottomila metri quadrati per la quale sono stati investiti più di dieci milioni di euro e che porterà a circa duecento nuovi posti lavoro. Un’opera per la quale è stato necessario modificare parte della viabilità intorno all’area, sita nella zona Roma est, con la realizzazione di una nuova rete stradale che interessa le vie Collatina, Prenestina, Togliatti.
Esselunga è una società di grande distribuzione organizzata fondata nel 1957 a Milano da un consorzio costituito da membri della famiglia Caprotti, industriali tessili e cotonieri, e Nelson Rockfeller, nipote del celeberrimo magnate statunitense. La sua nascita è dovuta a una grande intuizione imprenditoriale di Guido Caprotti e Marco Brunelli (altro imprenditore-chiave nella fondazione di diverse catene di supermercati nostrani): i due si introdussero in una trattativa in corso tra uomini d’affari americani, tra cui Rockfeller, e gruppi industriali italiani, portando i primi supermercati in Italia. Sfruttando la propria rete di conoscenze nel settore riuscirono, insieme ad altri esponenti della famiglia Caprotti, a entrare nel grande affare, acquisendo sempre più importanza azionaria (con l’acquisto di quote) fino a gestire l’intera rete.
Il nome “Esselunga” deriva dalla “S” allungata che capeggiava nelle prime insegne recante il nome con cui la società partì: Supermarket. Vanta centocinquantaquattro punti vendita nello stivale, controlla il 10% delle vendite in tutto il Paese e vanta più di ventiduemila dipendenti; il tutto condensato in un fatturato di più di sette miliardi. Da domani, la famosa consonante che troneggia sui supermercati dell’Italia settentrionale sbarcherà a Roma per la prima volta. Centoquaranta dei duecento nuovi dipendenti saranno residenti romani, i restanti sessanta trasferiti da altre sedi. La società ha stanziato più di sei milioni di euro per bonificare l’area, mettendo tra l’altro in sicurezza i resti di una villa patrizia di epoca romana presente in zona.
Lo store, all’angolo tra via Palmiro Togliatti e via Prenestina, sarà aperto da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 22:00, la domenica dalle 9:00 alle 23:00. Un’imponente macchina lavorativa forte di più di ottocento posti auto, un punto bar, un’area-gioco per i più piccoli, un punto di servizio per la stampa digitale e da rullino. Il tutto è stato progettato nell’ambito del programma di riqualificazione urbana denominato “Centro servizi Prenestino”.