RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

ESSERE E AVERE, torna al cinema il primo grande successo di Nicolas Philibert

DAL 12 GIUGNO AL CINEMA

Francia, 2002, 104’
di Nicolas Philibert

I Wonder Classics riporta sugli schermi italiani il primo grande successo internazionale del maestro francese, vincitore a Berlino con Sur l’Adamant
Il film sarà presentato al Biografilm Festival di Bologna (9 – 19 giugno).

 

La clip: https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=fb8b041fe1512d143235&dl=0

Essere e avere si pone in una condizione liminare fra imprevisto e necessità drammaturgica, fra ricerca documentaristica e costruzione narrativa. Attraverso uno sguardo favolistico e poetico sul mondo dell’infanzia, Philibert conferma la sua concezione etica del cinema. Scrutare il mondo attraverso il cinema significa, secondo l’autore, schiudere le apparenze per giungere all’”essere” e all’”avere” delle cose. Tutti i suoi film ci restituiscono il mistero inalterato del mondo.

Dal web:
Nicolas Philibert, uno dei più grandi documentaristi oggi all’opera in Francia, s’imbarca in questa meravigliosa avventura raccontando la vita quotidiana e “straordinaria” di una classe unica: riuniti attorno ad unico maestro ci sono tutti i bambini dello stesso villaggio, dall’asilo alla quinta elementare.
Philibert segue la vita di questa scolaresca che, guidata dal maestro Georges Lopez, impara realmente a muovere i primi difficili passi della propria vita. Nessun intento pedagogico, nessun trattato sul sistema scolastico, nessuna mira o ambizione “politica” di proporre soluzioni o di offrire alternative;
Essere e avere s’impone con forza e sospesa sulla difficoltà di crescere, sulle gioie delle prime conquiste e conoscenze individuali, sul valore dell’amore e dignitoso senso di responsabilità di bambini chiamati a relazionarsi con il proprio passato e futuro. Niente di più semplice, intenso e commovente che vedere le emozioni e le ribellioni dei piccoli, la curiosità e i loro stupori ai primi incontri con il sapere.
Per girare Essere e avere, il regista ha visitato più di cento classi prima di fermarsi a Saint-Etienne: “Cercavo una classe luminosa, un’atmosfera speciale, un clima di ascolto e di rispetto. E cercavo un bell’incontro” Commenta così Nicolas Philibert, che è riuscito a costruire un film donando a quest’ultimo il dono dell’equilibrio tra leggerezza del momento, paura del domani e saggezza della vita.

Il maestro Lopez, punto di riferimento della pellicola stessa, è capace di lavorare con la stessa insistenza con la quale un bambino di pochi anni persevera un capriccio, fino a far cedere la “parete” dietro la quale palpita il cuore dei suoi alunni.

La pellicola concentra tutta la sua drammaturgia in una sola inquadratura; quel primo piano finale in cui il maestro, dopo aver rivelato ai suoi stessi alunni che sta andando in pensione, finalmente libera sul proprio voltoil calore di una lacrima. È un istante, ed è unico.

Dolcezza, spontaneità e semplicità; “Essere e avere” è un po’ come le favole, lascia a ciascuno la possibilità di proiettarvi i propri ricordi.

Sinossi
Francia, Auvergne, dipartimento di Puy Le Dome. La zona è talmente isolata che sopravvive l’istituzione della “classe unica”, dove si ritrovano bambini la cui età copre l’intero ciclo scolastico delle elementari. Il maestro del documentario Nicolas Philibert ritrae un insegnante prossimo alla pensione che segue tutti i suoi alunni cercando di trasmettere, oltre a un po’ di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all’inutilità della violenza. Essere e avere rappresenta l’insolito caso di un documentario diventato un inaspettato blockbuster in Francia, vincitore del Premio César e miglior documentario agli European Film Award nel 2002.

 

Il trailer:

https://bit.ly/ESSERE_E_AVERE_TRL_H264

YouTube:

https://youtu.be/4pwALne19Vc

 

Il poster:

https://bit.ly/IWC_ESSEREEAVERE_poster_web

https://bit.ly/IWC_ESSEREEAVERE_poster_IG_web

https://bit.ly/IWC_ESSEREEAVERE_poster_70X100_ESEC

 

Le foto:

https://bit.ly/IWC_PhilibertEssereEAvere_foto

 

Il pressbook:

https://bit.ly/IWC_ESSEREEAVERE_PB