Europa InCanto Orchestra, una delle più importanti orchestre giovanili italiane diretta dal M. Germano Neri, salirà sul palco dell’Auditorium della Nuvola di Fuksas, dopo il grande successo dello scorso anno, domenica 22 gennaio 2023 alle ore 11.00, con la sua seconda stagione del progetto “Dialoghi Sinfonici”, l’innovativo format di concerto che unisce il pubblico all’orchestra.
Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni!
Il Direttore d’orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo; oppure il motivo per cui – come è stato
scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore.
Il progetto realizzato da EUR CULTURE PER ROMA, programma di eventi, cultura e spettacoli ideato e promosso da EUR S.p.A. con la direzione artistica di Oscar Pizzo, in co-produzione con il Teatro dell’Opera di Roma e sostenuto da Poste Italiane, torna in questa seconda stagione con con un programma dedicato alle “Ouverture a… Mozart, Rossini e Verdi”, che proporrà all’ascolto e all’interazione del pubblico Le Nozze di Figaro e Il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Il barbiere di Siviglia e La gazza Ladra di Gioachino Rossini, il Preludio da La traviata e il Nabucco di Giuseppe Verdi, per far conoscere i grandi compositori attraverso la spiegazione delle ragioni storiche e culturali che si celano dietro le ouvertures delle loro opere. Un’innovativa esperienza d’ascolto che fornirà al pubblico nuovi strumenti interpretativi.
Dialoghi Sinfonici è l’innovativo format di concerto realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, la quale a sua volta nasce come un progetto artistico a cura dell’Associazione Europa InCanto con l’obiettivo di sviluppare percorsi finalizzati all’avvicinamento dei giovani al Teatro e alla musica.
La scelta di costituire l’orchestra deriva dalla volontà di offrire ai giovani talenti nuove occasioni di crescita musicale e professionale all’interno di un contesto dinamico, stimolante e duraturo. Nata a seguito di audizioni che si sono svolte a Roma nel gennaio 2018 e che hanno coinvolto oltre 280 giovani
under 35 provenienti da tutta Italia e dall’estero, è formata da orchestrali che sono stati esaminati da una commissione composta da musicisti noti per il ruolo che rivestono nell’ambito delle orchestre lirico-sinfoniche: il Direttore Artistico M° Germano Neri, il M° Carlo Macalli, il M° Francesco Malatesta e il M° Luca Vignali.
Nel 2018, dopo aver eseguito circa 170 recite dell’Aida di Giuseppe Verdi, è stata invitata a partecipare alla Conferenza di alto livello sul “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, svoltasi nell’Hémicycle del Parlamento Europeo a Bruxelles, rappresentando l’Italia tramite l’intervento musicale dedicato a Scuola InCanto – Aida di Giuseppe Verdi, progetto inserito tra le attività di interesse per questa importante celebrazione. L’EICO, per il 2019, ha avuto all’attivo 180 recite della Turandot, di Giacomo Puccini, realizzate in alcuni tra i più importanti teatri italiani: il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Argentina di Roma, il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro della Pergola di Firenze, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Teatro Vespasiano di Rieti.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia ha portato nel 2020 e nel 2021 ha portato nei medesimi teatri l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, per poi riprendere a pieno regime le attività nel 2022 mettendo in scena La Cenerentola di G. Rossini nei principali teatri italiani. Nel 2022 avvia un ciclo di concerti presso l’Auditorium La Nuvola di Roma, mettendo in scena la V e la VI Sinfonia di L. v. Beethoven e La Carmen di G. Bizet.