RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Eventi estivi alla Villa di Massenzio: cultura, musica e astronomia

Villa di Massenzio

L’area archeologica della Villa di Massenzio, situata al II miglio dell’Appia Antica, continua a essere il fulcro della manifestazione Luci su Massenzio, un programma di eventi promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica, le aperture straordinarie del sabato durante i mesi estivi offrono ai visitatori intrattenimento e visite guidate serali.

Programma

Sabato 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo, si è svolto l’evento Luci su Massenzio. La Villa di Massenzio Racconta. Dalle 19:00 alle 21:30, tre postazioni didattiche, supportate dalla Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura, hanno raccontato la storia della grande villa imperiale in italiano e inglese. Presente anche un interprete LIS per supportare la visita. L’evento sarà replicato sabato 20 luglio con le stesse modalità e orari.

Roma Unplugged Festival

Nella settimana successiva, la Villa ha ospitato la terza edizione del Roma Unplugged Festival, organizzato da EticaArte e parte del programma dell’Estate Romana 2024. Dal 6 al 14 luglio, il festival accenderà i riflettori sul patrimonio storico dell’antica Regina Viarum con otto giorni di musica live, lezioni-concerto, spettacoli itineranti, visite guidate e racconti di storia.

Appuntamenti principali:

  • Sabato 6 luglio alle 21:00: la lezione-racconto Con gli occhi di Annia, che descriverà l’area archeologica attraverso lo sguardo di Annia Regilla, moglie di Erode Attico. A seguire, alle 21:30, il concerto Sea Warrior della violoncellista e polistrumentista irlandese Naomi Berrill. Chiusura alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:00). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su romaunpluggedfestival.it.
  • Sabato 13 luglio alle 18:00: il concerto itinerante della Fanfaroma, una street band che si esibirà tra funk, jazz e reggae, accompagnando gli archeologi del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Biglietti disponibili su oooh.events.

Astronomia e Archeologia

Sempre sabato 13 luglio, dalle 19:30 alle 21:00, si terrà l’iniziativa Sotto il cielo di Massenzio a cura di Francesca Romana Cappa ed Ersilia Maria Loreti, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e il Municipio VIII. L’evento, organizzato con IRIDE, includerà visite guidate al complesso monumentale (prenotazione obbligatoria allo 060608) e, dalle 21:00 alle 24:00, l’osservazione del cielo con gli astronomi dell’ESA (European Space Agency). Partecipazione libera e senza prenotazione.

Evento Finale

Sabato 27 luglio, a partire dalle 19:45, si terrà la visita Esopo sulle tracce della volpe della Villa di Massenzio, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica. I visitatori potranno scoprire gli animali notturni che abitano il Circo di Massenzio e discutere di storia, biodiversità, archeologia, letteratura e natura con un archeologo e una guida naturalistica. Attività e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it.