Oggi, martedì 6 dicembre 2022, presso l’aula presso l’Aula V “Federico Caffè” dell’Edificio di Economia, si è tenuto l’evento dal titolo “La Facoltà incontra i Protagonisti – Fabio Gallia” nell’ambito del seminario “L’economia oltre il Covid-19: la formazione di un manager“.
L’EVENTO
L’evento, che si è aperto con i saluti i saluti del preside della Facoltà Fabrizio D’Ascenzo, è consistito in un’intervista a Fabio Gallia da parte del professore Michel Martone.
Durante l’intervista si sono toccati vari temi a partire dalla recessione, la deglobalizzazione, dagli investimenti alle sue esperienze lavorative e personali.
Parlando di recessione, si è voluto trattare l’argomento con un’ottica essenzialmente positiva, soprattutto nei riguardi del nostro Paese, con una veloce analisi del tessuto economico italiano caratterizzato da un importante integrazione tra le aziende e la loro catena di approvvigionamento e sulla capacità, anche culturale, di gestire le crisi. Si apre quindi all’argomento della deglobalizzazione e di come sempre più la ricerca globale della crescita stia sempre più sposando una diversa visione sull’approvvigionamento.
Seguono quindi domande su quello che è il suo concetto di impresa e che sfociano in una riflessione sull’ottimo funzionamento delle medie imprese italiane ma della mancanza, anche per una mancanza culturale di volontà imprenditoriale, di grandi imprese. Cultura che apre a una parentesi sull’importanza che lavorare con persone provenienti da nazioni diverse e sulla sua idea di leadership come capacità di coinvolgere le persone con cui si lavora e portarle a realizzare la mission tramite l’esempio, elemento che considera fondamentale.
Prima di concludere l’evento rispondendo alle domande degli studenti, Gallia dà dei consigli a quest’ultimi tra cui: circondarsi con persone più brave di noi, andare all’estero, prioritizzare le esperienze lavorative nei primi anni della propria carriera, saper lavorare in gruppo, essere sempre curiosi e volenterosi di imparare e soprattutto di dare spazio alle proprie passioni, ricordando ai ragazzi, in un’ottica quasi confuciana, che anche lui stesso avrebbe sentito distar lavorando solo in momenti di demotivazione.
FABIO GALLIA
Inizio carriera
Fabio Gallia, classe ’63, è un uomo la cui carriera è costellata da così tante esperienze in aziende italiane ed estere che sarebbe difficile scriverne senza far sembrare questo articolo una lista della spesa. Infatti, Subito dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino nel 1987, inizia la sua carriera professionale nella società di consulenza Accenture per poi iniziare a lavorare, nel 1990, a lavorare per il gruppo Ersel-Giubergia, ricoprendo posizioni sempre più di vertice, fino ad essere stato nominato Direttore Investimenti nel 1996 e poi Direttore Generale e Partener dal 1999.
Capitalia
Nel 2002 lavora con Capitalia (in cui resterà fino al 2007) inizialmente come vicedirettore generale e successivamente come codirettore Generale con la responsabilità delle Politiche Commerciali del Gruppo. Contemporaneamente, dal 2003 al 2005, è stato CEO di Fineco e nei due anni successivi CEO di Banca di Roma e Presidente del Management Committee del Gruppo Capitalia, fino alla fusione di Capitalia con il Gruppo Unicredit
BNP Paribas Group
Nell’ottobre 2007 entra a far parte del Gruppo BNP Paribas, ricoprendo la carica di Direttore Generale di BNL dal 2008 e di Amministratore Delegato. Nel dicembre 2009 diventa anche Presidente di Findomestic e Country Head per l’Italia del Gruppo BNP Paribas nel 2012, ricoprendo anche altre cariche, quali CEO e membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e di CEO della Fondazione BNL.
Cassa Depositi e Prestiti e altre esperienze
Da luglio 2015 a luglio 2018 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti.
Ha ricoperto inoltre incarichi in Borsa Italiana, MTS, Ariston Thermo, Coesia, Manifatture Sigaro Toscano, Mooney, Fondazione Museo Egizio di Torino e più recentemente come direttore generale di Fincantieri.
Nel 2018, ha fondato Simple Equity Partners, una società di consulenza finanziaria, ed è diventato consulente senior di Brookfield Asset Management e attualmente è membro del consiglio di amministrazione di Edison, della Fondazione Telethon e del collegio sindacale della European Society of Cardiology.
Onorificenze
Nel 2012 Fabio Gallia è stato premiato da MF/Milano Finanza come “Migliore Banchiere Corporate dell’anno”. Nel 2013 viene nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore della Repubblica Francese e cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana due anni più tardi. Nel 2019 ha ricevuto un dottorato honoris causa dall’università “La Sapienza” di Roma.