RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Fabrizio Bosso incontra i Carovana Tabù: nuovo singolo e album.

“Miles to go” è il nuovo album dei Carovana Tabù; uscito a Settembre 2022, il disco è un omaggio alle opere e allo stile di Miles Davis. Composto da due suites, l’album si divide in arrangiamenti originali di famosi brani di Davis e in tre brani inediti ispirati ai quadri dell’artista: tra quest’ultimi troviamo “New York by night”, brano in cui la band jazz incontra la tromba solista di Fabrizio Bosso. “Sono felice di poter suonare con loro e contribuire a far conoscere la musica di un genio della musica del ‘900, mai troppo celebrato” dichiara il trombettista, svelando anche di aver accettato con grande entusiasmo l’invito della band. 

“New York by night” è il titolo del primo inedito, ispirato dall’omonimo quadro di Davis. La notte newyorkese è di un intenso blu scuro in cui si legano luci e neon. C’è una giovane donna che cammina nell’intreccio dei colori fluorescenti. Il groove della batteria ci accompagna nella passeggiata, che diventa sempre più un viaggio lontano dallo spazio cittadino, come sottolineato dal momento di silenzio e dal dialogo tra il basso ed il piano. I fiati, compresa la tromba di Fabrizio Bosso, riportano le luci in primo piano, come a spezzare la solitudine del cammino.

“New York by night” potrà essere ascoltata in radio dall’8 Novembre.

LA BAND

Carovana Tabù è una band formata da otto giovani musicisti provenienti da tutta Italia. Si riconoscono per il loro sound, nato dalla fusione di diversi generi come il funk, il jazz e il soul.

Il gruppo è composto da Stefano Proietti – Pianoforte, Tastiere e Arrangiamenti; Andrea Albini – Chitarra acustica ed elettrica; Nicole Brandini – Basso elettrico; Davide Di Giuseppe – Batteria, Live Electronics e Arrangiamenti; Giacomo Cazzaro – Sax Alto, Arrangiamenti; Federico Limardo – Sax Tenore e Soprano; Tony Santoruvo – Tromba e Flicorno; Giulio Tullio – Trombone. I componenti della formazione hanno collaborato con diversi artisti di spessore, tra i quali Fabrizio Bosso, Stefano “Elio” Belisari, Riccardo Cocciante e Ted Neeley.