Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Falling Walls Lab Rome, che si terrà per la prima volta in Italia alla Sapienza. La conference avrà luogo presso l’Aula Magna del Rettorato, il 4 ottobre 2018.
La Falling Walls Foundation è un’organizzazione non-profit cha ha come scopo quello di favorire la ricerca, l’innovazione, e la divulgazione scientifica attraverso un ampio pubblico appartenente a tutte le sfere sociali. Ogni anno a tal proposito organizza la Falling Walls Conference, un evento mondiale a cui partecipano i più grandi innovatori del settore scientifico e non solo, provenienti da oltre 75 paesi. In questa Conference che si svolge il 9 novembre a Berlino, 20 tra i migliori ricercatori presentano al pubblico i progressi e le innovazioni scientifiche.
La Falling Walls Foundation è supportata dal Ministero per l’Istruzione e la Ricerca tedesco. dalla Robert Bosch Foundation, dalla Helmholtz Association e numerose altre prestigiose istituzioni accademiche, fondazioni e imprese.
I Falling Walls Lab che si tengono, quest’anno per la prima volta in Italia, aprono le porte a studenti e ricercatori, che vogliono cimentarsi nello sviluppo di un progetto che concorrerà ad una selezione e premiazione finale. I progetti presentati saranno esaminati da una giuria di esperti che deciderà chi selezionare per la fase finale che si terrà a Berlino l’8 novembre.
I Falling Walls Lab, infatti, sono una serie di incontri tenuti in tutto il mondo in cui giovani talenti e ricercatori espongono i loro progetti innovativi e rivoluzionari davanti a una giuria di esperti provenienti sia dal mondo accademico che dal mondo imprenditoriale.
Per partecipare, le candidature vanno inviate entro il 12 settembre. Possono partecipare gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea triennale, da non oltre 10 anni; coloro che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale da non oltre 7 anni; e chi ha conseguito un dottorato di ricerca da non oltre 5 anni.
Anche gli studenti regolarmente immatricolati possono partecipare al bando. Ma non coloro che hanno già partecipato ad un Falling Walls Lab.
Non vi è un ambito di ricerca specificato, ma si può esprimere interesse per un qualsiasi settore disciplinare. Sarà possibile scaricare il materiale grafico e le indicazioni per le presentazioni dei progetti, quando verranno pubblicate sul sito della Sapienza.
Per qualsiasi informazione e iscrizione al bando trovate i link utili qui: https://www.uniroma1.it/it/pagina/falling-walls-lab-rome
Cristina Migliorisi