Dal 15 marzo 2024 FAME, il nuovo EP degli Urbania, è disponibile su tutte le piattaforme e per i due membri del gruppo Valerio di Paolo e Isacco Borra è un sogno che si avvera. Valerio e Isacco danno vita al progetto degli Urbania nel 2018. Abitano nella stessa strada nel quartiere San Basilio nella periferia romana e sono accomunati dalla passione per la musica. Realizzano un primo EP con sei tracce autoprodotte e cominciano a farsi notare nell’ambiente romano suonando per jam come Spaghetti Unplugged e partecipando alle riprese del film Sulle Nuvole di Tommaso Paradiso.
Neanche la pandemia riesce a fermarli, anzi proprio nel 2020 incontrano il producer Emiliano Bonafede e questo evento segna una piccola svolta nella storia del gruppo. Con il suo aiuto cominciano a sviluppare un nuovo sound che riprende citazioni vintage e manipolazioni sonore e mescola elementi analogici e digitali.
Nasce così FAME, il loro nuovo EP, che rappresenta la fame di vita e la voglia di emergere e di farsi ascoltare. Si compone di cinque pezzi: CORVO, DOPO L’AUTUNNO, L’AMERICA E’ LONTANA, COLPE, FAME. Corvo è un brano che parla di solitudine. Si rivolge a chi non si sente parte di un branco e approfitta di questa situazione di incomprensione con gli altri per guardarsi dentro. DOPO L’AUTUNNO sa un po’ di malinconia, di quell’autunno che ci si sente addosso tutto l’anno e del quale si ha voglia di liberarsi per lasciarsi il passato alle spalle. COLPE analizza il controllo delle situazioni e la percezione dei margini di errore delle persone. L’AMERICA E’ LONTANA nasce come un’analisi dei massimi sistemi, mentre FAME esplora la voglia di esporsi e di farsi capire. Cinque tracce per immergersi a fondo nel nuovo sound degli URBANIA e farsi ispirare per capire come dare sfogo alla propria fame di vita.