RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Fammi vedere”: domani sera al Macro la premiazione del concorso promosso dal CIR

Si terrà domani, mercoledì 4 dicembre, alle ore 20 al Macro di via Nizza la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso “Fammi vedere”, promosso dal CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e riservato a cortometraggi sul tema del diritto d’asilo.

Il premio ha l’obiettivo di raccontare attraverso il linguaggio cinematografico il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. E’ particolarmente importante la partecipazione dei giovani e delle scuole di cinema. “Il modo barbaro utilizzato per parlare di migranti e rifugiati sta modificando il mondo in cui viviamo – ha dichiarato Roberto Zaccaria Presidente del CIR -. Ha portato a una restrizione di diritti, a un clima di crescente e strisciante razzismo nutrito dai discorsi di odio. Come CIR vogliamo intercettare la sensibilità di chi con uno sguardo altro riesce a raccontare storie, creare suggestioni e parlare di incontro. Per questo motivo promuoviamo un concorso che ha l’ambizione di guardare a questo tema con occhi e poetiche innovative, cercando di costruire possibilità di convivenza e integrazione”.

Il corto vincitore del concorso otterrà un premio di 1.500 euro. Il CIR inserirà i cortometraggi finalisti sul proprio canale e si riserva inoltre di adottare i cortometraggi vincitori del concorso per le proprie campagne di comunicazione sociale e di raccolta fondi sui mezzi radiotelevisivi.