Con Luca Gaudiano, in arte GAUDIANO, le sorprese non sono poche. Giusto qualche settimana fa avevamo annunciato il suo ritorno sul palco. Infatti, nella giornata di venerdì 23 febbraio, lo abbiamo visto impegnato in un’esibizione presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Lì, nella Sala Studio Borgna, il musicista pugliese ha portato live le sue prime canzoni. Il disco “L’Ultimo Fiore” e i singoli che hanno segnato la fine del 2023 e l’inizio del 2024 sono stati eseguiti in chiave inedita, con il contributo di una special band ad affiancarlo.
Ma non finisce qui. Pochi giorni dopo, GAUDIANO ha rilasciato il suo nuovo singolo: da oggi, infatti, in radio e su tutte le piattaforme digitali, è possibile ascoltare “Favonio”, il suo ultimo pezzo, canzone d’amore per la Puglia e, in particolare, per la città di Foggia. Ad ispirare il nome del brano è proprio la sua terra d’origine: “Favonio”, appunto, prende il nome da un vento che attraversa la Puglia. Il cantautore ha voluto omaggiare, in modo intimo e sincero, il Mezzogiorno italiano e tutti coloro che, come lui, sono stati costretti dal lavoro, studio o proprie passioni, a doverlo abbandonare. Ad essere lodati sono stati anche quelli che hanno scelto di rimanere e lottare, con il solo fine di realizzare i loro progetti. Con la metafora del vento, il musicista esprime anche quella che è la freschezza tipica del pop contemporaneo, che ben si sposa con l’universalità dei suoi testi.
GAUDIANO ha poi voluto dichiarare qualcosa in più riguardo il nuovo pezzo: “Favonio prende il titolo dal nome di un vento caldo che soffia attraversando la mia terra. Questo vento a volte culla, a volte soffoca, altre volte, semplicemente spazza via. Dedico questa canzone d’amore a tutto il mezzogiorno italiano, in modo particolare alla mia città, Foggia. A chi come me è stato costretto a lasciare gli amici e gli affetti più cari per inseguire i sogni andando altrove e chi invece sceglie coraggiosamente di restare sviluppando i propri progetti nonostante le difficoltà, trasformandosi nella vera speranza del territorio. Spero che ascoltandola vi faccia sentire a casa ovunque voi siate nel mondo.”.
Se siete curiosi di saperne di più sulla figura dell’artista, è possibile recuperarla nell’articolo precedente, cliccando sul seguente link: https://www.radiosapienza.net/dalla-mia-sala-prove-gaudiano-live-concerto-roma/
Vi invitiamo dunque ad ascoltare “Favonio”, con l’occasione di conoscere una delle svariate identità sonore che l’artista ha esplorato durante suo percorso.
“Favonio” su Spotify