RadioSapienza e Cinemonitor alla Festa di Roma con Alice nella Città
L’attesa è terminata !
Il 27 settembre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, è stato svelato il programma ufficiale della Festa del Cinema che avrà luogo a Roma dal 18 al 29 ottobre presso lo stesso Auditorium. Gli eventi, i film, gli incontri e i talk fanno parte della ventunesima edizione di Alice Nella Città.
La sua missione è quella di irradiare la città con il cinema, iniziando proprio dalle strade e dalle piazze, stando a stretto contatto con le persone. Si dedicherà ai giovani e alle nuove generazioni, proponendo incontri e iniziative non solo all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ma anche al cinema Adriano. Alla presentazione era presente l’assessore agli eventi , sport e moda, Alessandro onorato, che afferma “tutto a contatto con il pubblico, senza filtri”, per questo ci saranno iniziative in strada e in piazza con tanta musica, film, talk e non solo.
Questo’ anno molti sono i ritorni, tante le nuove scoperte e notevoli i personaggi femminili e le registe donne. Quattro sono già i film in lista per gli Oscar europei. Nel corrente anno, tutte le opere prime saranno presenti nelle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Panorama.
Concorreranno al Premio “The Hollywood Reporter Roma” per il miglior esordio assegnato da una giuria composta dalla Direttrice di THR Roma Concita De Gregorio, dall’attrice Michela Cescon, dalla cantante Noemi e dalla regista Francesca Mazzoleni.
Altri premi saranno “Premio miglior film“, “Premio miglior film italiano” decretato da una giuria di professionisti tra cui Francesco Motta, Ivan Silvestrini e Riccardo Milani, “Premio Corbucci” per distribuzione Claudio Noce, “Premio cortometraggio” e “Premio Rbcasting per miglior giovane attore”.
Grandi restauri di questa nuova edizione saranno “l’isola” di Costanza Quadriglia del 2003, “il cavagliere insistente” di Pino Zac del 1969 e un fantastico omaggio a Simone Massi con “Invelle”, presentato a Venezia questo’ anno .
Meravigliosi saranno gli incontri tutti al femminile “Womenlands” con dei talk tra Anna Foglietta e Alissa Jung per Pen Paper Peace e Nastassja Kinski che non parlerà solo di cinema ma anche di moda, tra le botteghe storiche di Roma.
Un esordio strabiliante si preannuncia per tutti i film in concorso tra cui “Un oggi alla volta” di Nicola Conversa, “Clorofilla” di Ivana Gloria, “Desiré” di Mario Vezza, “Bangarang” di Giulio Mastromauro, “Una madre” di Stefano Chaintini ed altri de3l concorso Panorama Italia .
Fuori concorso altri fantastici film , che hanno già fatto parlare di sè , tra cui “The Cage” di Massimiliano Zanin, “Catene” film della scuola Gian Maria Volontè di Roma .
A lasciarci senza fiato è l’attesa per diversi film speciali tra cui :
I primi due episodi in anteprima , della quarta stagione di “Mare Fuori” all’auditorium parco della musica Ennio Morricone. In sala sarà presente il cast.
“Il ragazzo e l’ airone” di Myiazaki.
“Trolls 3 – tutti insieme”, di Steven Spielberg, David Geffen e JeffreyTrolls 3.
“Sirocco And The Kingdom Of Winds” di Benoît Chieux
“The inventor” di Jim Capobianco e Pierre-Luc Granjonda
“The new Toy” remake
In sintesi , dal 18 al 29 ottobre verremo travolti da un vortice di emozioni e di sentimenti dai quali sarà difficile uscirne .
In seguito elencati i 10 film del concorso :
“How to have sex” di Molly Manning
“Excursion” di Una Gunjak
“Riviere” di Hugues Hariche
“Alemania” di Maria Zanetti
“Lonely” di Micgele Pennetti
“The Other Son” di Juan Sebastiàn Quebrada
“Io e il secco” di Gianluca Santoni
“Clenched Fist “ di Vivian Goffette
“The New Boy” presentato a Cannes.di Warwick Thornton
“Katika Bluu” di Stéphane Vuillet & Stéphane Xhroüet
Fuori concorso :
“To Leslie” di Micheal Morris (Candidato a Oscar , Primo selezionato)
“Superluna” di Federico Bondi
“Club zero” di Jessica Hausner
“One Life” di Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter ( anteprima europea )