Il 21 giugno si terrà in tutta Italia la 25esima edizione della “Festa della Musica”, evento nato nel 1985 in Francia per promuovere la musica live in ogni sua forma e espressione, in occasione del solstizio d’estate. L’iniziativa, alla quale l’Italia aderisce dal 1994, permette a band, cantanti, professionisti o amatori di cimentarsi in un’esecuzione di musica dal vivo nelle piazze, vie, strade e luoghi pubblici della propria città, in maniera del tutto gratuita, libera e aperta.
L’evento ha luogo ogni anno e viene ormai celebrato in tutto il mondo. Alla base del progetto ci sono i principi della carta di Budapest, redatta nel 1997 da tutti i paesi aderenti:
“…La Festa della Musica è soprattutto una manifestazione all’aperto che si svolge nelle strade, sulle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili… è anche l’occasione di investire o di aprire eccezionalmente al pubblico alcuni luoghi che non sono, tradizionalmente, dei luoghi di concerti: musei, ospedali, edifici pubblici ecc…
“…è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in valore la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.”
La Festa della Musica a Roma
Dopo l’esperienza dello scorso anno, anche la Capitale invita i suoi cittadini a riempire di musica le sue vie: dalle 16.00 fino alle 24.00 del 21 giugno chiunque può partecipare come musicista, cantante o dj, da solo o in gruppo; è possibile esibirsi all’aperto presso aree pubbliche cittadine, indicando le proprie preferenze tra qualsiasi punto del territorio urbano. Sono permesse performance live di ogni genere di musica, dal jazz alla techno, unplugged o con il supporto di piccoli amplificatori, rientrando comunque nei limiti che garantiscano di non ostacolare la viabilità o la normale attività di servizi.
Sono aperte le iscrizioni sul sito ufficiale per partecipare all’iniziativa. Si può aderire compilando il modulo di adesione entro le 23.59 del 19 giugno.