RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Festival del Cinema di Cannes: venduta all’asta la prima Aston Martin DB12

In un’asta di beneficienza avvenuta giovedì 26 maggio 2023 a Cap d’Antibes in Francia, la prima Aston Martin DB12 è stata acquistata per 1.600.000 dollari (l’equivalente di circa 1.5 milioni di euro). Si trattava di un evento di gala presso l’Hotel du Cap-Eden-Roc e facente parte del Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Hanno partecipato personaggi celebri del mondo dello spettacolo, della moda e dell’arte, come Queen Latifah (attrice e cantante statunitense, vincitrice del Grammy Award nel 2016), l’attrice australiana Rebel Wilson, l’attrice e cantante cinese Fan Bingbing e le modelle Alessandra Ambrosio, Bianca Balti, Heidi Klum, Stella Maxwell e Sara Sampaio. Tra gli ospiti anche Alica Schmidt, atleta tedesca dei 400 metri.

La storia di Aston Martin

Marchio britannico di vetture sportive ultra-lusso ad alte prestazioni più richiesto al mondo, Aston Martin fu fondata nel 1913 dall’affarista Lionel Martin e dall’ingegnere Robert Bamford, entrambi inglesi. Nel 1947 acquisì il marchio inglese Lagonda, fondato nel 1906, grazie all’imprenditore britannico Sir David Brown. Nel 2020 Lawrence Stroll è diventato Presidente Esecutivo dell’azienda, e ha consentito, grazie a corposi investimenti, il posizionamento del marchio come una delle maggiori scuderie del campionato di Formula 1 con l’Aston Martin Aramco Cognizant One® Team. Lo stile, il lusso, la tecnologia e le prestazioni esclusive rendono Aston Martin una gamma di modelli molto apprezzati dai cultori di auto sportive di lusso. I modelli principali sono: le sportive Vantage, DB11 e DBS, il SUV DBX e la prima hypercar Valkyrie. Le vetture progettate, create ed esportate dalla fabbrica vengono vendute in 56 nazioni. La sede principale è situata nella cittadina inglese di Gaydon, dove sono prodotte anche le auto sportive, diversamente dai SUV BDX, prodotti in Galles a St. Athan.

Curosità sull’automobile

La DB12 presentata da Eva Longoria (attrice e modella statunitense) e James Marsden (attore statunitense) ha raccolto una grossa somma di denaro, che sosterrà il lavoro della fondazione per la ricerca sull’AIDS. Per la prima volta consegnata ai clienti, quest’auto si presenta verniciata di Iridescent Emerald (verde smeraldo), e per celebrare il 110° anniversario del marchio Aston Martin contiene dei dettagli personalizzati: un badge speciale sul parafango, un ricamo sul poggiatesta e una targa commemorativa nei pressi dell’abitacolo.

Il proprietario che si è aggiudicato la vettura all’asta avrà anche il privilegio di far firmare il cofano motore dallo spagnolo Fernando Alonso e dal canadese Lance Stroll, piloti di Formula 1 dell’Aston Martin Aramco Cognizant One® Team.

L’Aston Martin si dice orgogliosa di essere uno degli sponsor dell’amfAR Gala Cannes, che sostiene il lavoro della principale organizzazione no-profit su ricerca, prevenzione, educazione, trattamento e cura dell’AIDS e dell’HIV. Fondata nel 1985 dalla fusione tra le organizzazioni AIDS Medical Fondation e National AIDS Research Foundation, l’amfAR ha raccolto quasi 617 milioni di dollari e ha assegnato oltre 3500 borse di studio a gruppi di ricerca di tutto il mondo. La donazione a una causa così rilevante rientrà nella politica di Aston Martin e nella strategia sostenibile dell’azienda Racing Green, che cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di migliorare la società.

Le parole dei protagonisti

Il CEO di amfAR Kevin Robert Frost ha dichiarato nel corso dell’evento: “Siamo stati incredibilmente fortunati ad avere Aston Martin come Presenting Sponsor per il 29° amfAR Gala Cannes e siamo immensamente grati per la loro generosa donazione di questa spettacolare DB12 per la nostra asta. Questa fantastica auto sportiva ha rappresentato uno dei momenti salienti del gala e il ricavato dell’asta costituisce un supporto importante ai nostri sforzi per curare l’HIV“.

Come Aston Martin siamo orgogliosi di aver sostenuto l’amfAR Gala Cannes. Oltre a mostrare la generosità dei partecipanti all’evento, la grande somma raccolta tramite quest’asta di beneficienza simboleggia l’entusiasmo per la nuova DB12 e per le sue caratteristiche uniche di extra-lusso e alte prestazioni, che lo elevano ben oltre l’attuale categoria delle Gran Turismo” ha dichiarato invece Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin.