Il 23 aprile, presso la Casa delle Letterature,si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival Letterature Internazionale di Roma.
La manifestazione, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura, avrà inizio il 7 giugno e si concluderà il 3 luglio. Tema di questa edizione: Il Diritto e il Rovescio, l’inesauribile corrente delle parole.
Otto appuntamenti, ideati da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri, che avranno luogo presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano. Ricco il parterre di ospiti presenti a questa edizione del Festival Letterature, tra questi: Daria Bignardi, Stefano Massini, Ayad Akhtar, Glenn Cooper, Corrado Augias, Laura Morante, Paolo Giordano, Margo Jefferson.
Al festival principale si aggiungono gli appuntamenti di Letterature Off, nuova sezione dell’evento, che consta di cinque giornate che si svolgeranno nei weekend dal 18/19 maggio, al 22/23 giugno, presso le biblioteche: Cornelia, Collina della Pace, Vaccheria Nardi, Ennio Flaiano, Goffredo Mameli. La sezione Letterature Off è interamente dedicata a manifestazioni che coinvolgeranno un pubblico di qualsiasi età. I temi su cui verteranno gli appuntamenti sono la città,la scrittura delle donne e i libri per bambine e bambini. Non ci saranno solo letture di presentazione dei romanzi, ma anche, spettacoli e passeggiate letterarie, che amplieranno il coinvolgimento dei partecipanti.
L’inaugurazione di Letterature Off è prevista per venerdì 18 maggio, e continuerà per tutto il giorno dopo, con i più svariati eventi. Tra gli animatori degli appuntamenti, Zerocalcare, Suad Amiry, Matteo Caccia, Annalisa Camilli, Cecilia D’Elia, Alessandro Mazzarelli, Claudio Morici.
L’organizzazione del Festival ha inoltre predisposto un’altra serie di appuntamenti organizzati presso le venticinque biblioteche romane che hanno aderito alla manifestazione. L’inaugurazione di questi, avrà luogo il 3 maggio alle ore 19:00 presso La Casa delle Letterature – della mostra del Festival, con opere inedite e mai esposte della grande artista Maria Lai.
Due saranno le location in cui si svolgeranno gli incontri, oltre le già citate biblioteche, nelle quali gli eventi saranno curati da Simona Cives, altro luogo d’incontro sarà la Casa delle Letterature, con programmi curati da Maria Ida Gaeta.
Parteciperanno alle giornate-evento delle biblioteche di Roma, i dodici scrittori candidati al Premio Strega 2018. Inoltre, una serie di incontri sarà dedicata al tema dei diritti (a 70 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione e dall’approvazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani), delle fake news, e in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio e con Ossigeno per l’InformazioneOsservatorio promosso da FNSI e OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate.
Ricordiamo che l’ingresso a tutti gli incontri in programma è gratuito.
Cristina Migliorisi