Filippo Ruggeri torna sulla scena musicale con “Intenso”, un nuovo singolo che denota una svolta musicale rispetto ai suoi lavori precedenti. Tale brano si configura come un inno al coraggio di vivere con intensità la vita e i sentimenti, inserendo questo contenuto in un contesto musicale nuovo all’artista, il quale, abbandonando il rap degli esordi, si dedica a un pop leggero, ritmato e solare.
Filippo Ruggeri realizza i primi Mixtape nel 2013 e già da allora si esibisce condividendo il palco con ospiti del calibro di Capo Plaza, Gemitaiz, Shade, Inoki. Nel 2016 firma il primo contratto major con TheOrchard, sotto il nome di Canesciolto e nel frattempo debutta in teatro in veste di autore e regista. La pandemia si rivela una grande opportunità per lui e per le sue svariate sfaccettature artistiche. Proprio nel 2020, infatti, crea il Monologato Podcast, che da subito domina nelle classifiche Top Podcast e Podcast di tendenza e ancora oggi, nel 2024, è una delle poche realtà a non essere mai scesa dalla Top 10 nella categoria cultura e società, contando oltre 20 milioni di streaming.
Nel 2024, dopo varie selezioni di prestigio nell’ambito cinematografico, come il Los Angeles-Italia Film Festival o il Fringe Off di Catania, e dopo aver girato un film indipendente a Roma presentato in selezione ufficiale al Festival del Cinema di Salerno, torna con il nuovo brano, che costituisce il primo tassello del suo nuovo percorso musicale. Quest’ultimo proseguirà con nuove release e un contratto firmato per un album con Orangle Records, distribuito da Ingrooves.