Giovedì 17 novembre alle ore 21 torna al Teatro India l’appuntamento con Flautissimo Festival, giunto alla settima edizione, che vedrà protagonista Flavio Albanese con ”Il Messaggero delle Stelle” di Francesco Niccolini e la regia di Marinella Anaclerio: l’incontro tra Astolfo d’Inghilterra, uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso e Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato.
TRAMA: Un cavaliere medievale, di più: un paladino di Carlo Magno, è lui il protagonista dello spettacolo. Non arriva in scena come un qualunque personaggio, lui precipita letteralmente dal cielo. Non è un paladino qualunque, è Astolfo d’Inghilterra, il più sorprendente, strano e pasticcione fra tutti i paladini di Carlo Magno. Precipita dal cielo perché da sempre lui viaggia su e giù dalla Luna: a lui il compito di riportare sulla Terra il senno di Orlando, che lo ha smarrito per amore della bella Angelica.
Nel suo eterno viaggiare gli è successo qualcosa di inatteso, un incontro speciale, lassù sulla Luna, dove è conservato tutto ciò che sulla Terra viene perduto, incontra un gruppo di vecchietti vestiti con abiti antichi, impegnati – intorno a una grande tavola riccamente imbandita – a discutere. Sono loro ad accoglierlo e ad aprirlo ai misteri della conoscenza, tra ragione, follia, dubbi ed errori: chi sono questi anziani signori, lo scoprirà poco alla volta, con una serie di avventure e sorprese che lo porteranno a comprendere come è complicata e affascinante la strada della comprensione, della libertà di pensiero e della scienza. Tra rime surreali, un po’ di scienza e molta patafisica, l’incontro tra uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso e Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato, si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte, che farà di Astolfo un autentico “messaggero delle stelle”, almeno quanto lo è stato Galileo Galilei con il suo Sidereus Nuncius e la sua vita piena di sorprese, fin dopo la morte.
Una produzione di Campagna del Sole, nata nel 2010 per volontà di Marinella Anaclerio (attrice, regista drammaturga e pedagoga teatrale) e Flavio Albanese(attore e pedagogo) profondamente impegnati sul fronte della pedagogia teatrale a livello nazionale ed internazionale (Argentina, Spagna, Marocco, Turchia). La cifra stilistica della Compagnia, che prende linfa dalla passione per la drammaturgia contemporanea unita all’amore ed al rispetto per la tradizione, si traduce in un’alternanza tra produzioni classiche e contemporanee, aprendo allo stesso tempo una finestra sulla contaminazione scenica. La prassi produttiva include inoltre percorsi che permettono di condividere con il pubblico il progetto artistico della compagnia dedicando una particolare attenzione al mondo della scuola. La Compagnia collabora con molteplici enti scolastici sparsi sul territorio e con prestigiose università italiane, portando in scena temi quali la scienza, la filosofia e il mito attraverso varie tecniche narrative, come le ombre e la Commedia dell’arte, trasformando temi complessi in spettacoli adatti sia a studenti che a specialisti del settore.
”Il Messaggero delle Stelle” è la seconda collaborazione con Francesco Niccolini (drammaturgo, sceneggiatore e regista). La prima, ”L’universo è un materasso’,’ è risultata vincitrice del Premio “Eolo 2018”. Uno spettacolo brillante, per buona parte in rima, nel quale Francesco Niccolini e Flavio Albanese tornano alla storia della scienza.