Dopo il grande successo di pubblico in tutta Europa, continuano le date live del “BOP WEB TOUR” di FRANCESCA TANDOI. La pianista presenterà al pubblico il nuovo album “Bop Web” attraverso uno show unico ed emozionante.
La compositrice, si trasferisce giovanissima in Olanda per studiare al prestigioso” Royal Conservatory of The Hague” dove si diploma con lode, prima di concludere i suoi studi al “Codarts Conservatory” di Rotterdam e iniziare di lì a poco la sua intensa attività concertistica. Come leader del suo trio, dal 2014 ad oggi ha già all’attivo sette album, tra cui “Winddance”, che appare nella classifica “top10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz life”.
Tandoi si può definire una vera e propria eccellenza del jazz italiano, che in soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per il globo e le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Ha collaborato, fra i tanti, con artisti del calibro di Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Owen Hart jr, Anthony Pinciotti, Lee Pearson, Jason Brown, Darryl Hall, Luis Nash, Dave Blankhorn, Marjorie Barnes, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan e molti altri. Nel 2023, è stata invitata da Michael League ad unirsi agli Snarky Puppy durante il loro concerto live a “Umbria Jazz”. Francesca negli ultimi anni ha duettato con pianisti del calibro di Dado Moroni, Danny Grisset e Benito Gonzales in occasione dello spettacolo “Piano conclave” del 2024, con Darius Brubeck al “VRjazz Festival” di Mosca nel 2019 ed è stata ospite del prestigioso “Bosensorfer Piano Gala” del 2015.
Ha partecipato con successo ad alcuni fra i più importanti jazz festival in giro per il mondo come il North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, Amsterdam Arena Stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia, Turchia, Israele e tutta Europa. Appare in oltre venti incisioni discografiche, tre delle quali come pianista del quartetto del celebre sassofonista Scott Hamilton.
Negli ultimi due anni è stata invitata dalla Washington University of Music di Saint Louis (USA), dalla Music University di Pretoria (Sudafrica), dall’Ethics of Jazz di Mosca (Russia) e da molte altre scuole e università in tutta Europa ed è una docente stabile presso il Conservatorio G.Martini di Bologna (IT)
Questi sono i successivi appuntamenti del “BOP WEB TOUR”:
14 giugno – Londra – Landbroke Hall
27 giugno – Rovigo – Delta Blues Festival (feat. Eleonora Strino)
28 giugno – Spagna – Peniscola Festival
30 giugno – Pisa – Palazzo Blu
6 luglio – Lussino (Croazia) – Bellevue jazz
7 luglio – Pola (Croazia) – Istrian National Theatre
19 luglio – Conversano (Bari) – Conversano Music Festival
20 luglio – Nocera (Salerno) – Nocera Jazz Festival
21 luglio – Cala Gonone (Nuoro) – Cala Gonone Festival
24 luglio – Austria – Bad Schallerback Musick Sommer
27 luglio – Katonah (NY) – Caramoor Festival
29 luglio – New York – Dizzy’s Club
1 agosto – Sant’Elpidio a Mare (Fermo) – Sant’Elpidio jazz festival (Feat. Eleonora Strino)
2 agosto – Belvedere Castelbasso (Teramo) – Abbazie Festival
8 agosto – Spagna – Festival De Jazz De Denia
9 agosto – Spagna – Festival de Jazz De Aguilas
10 agosto – Castiglione della pescaia (Grosseto) – Feat Eleonora Strino
11 agosto – Sulmona (Aquila) – Muntagnin jazz
30 agosto – Taormina – Taormina Jaz
Cresce l’attesa per le prossime date di Francesca Tandoi a New York previste per la fine di luglio.
New York, fin dagli inizi del 1900 è il fulcro principale del jazz negli Stati Uniti. Uno dei baluardi del genere all’interno della città è senza dubbio lo storico locale “Dizzy’s Club”, che oltre ad ospitare Francesca per una data del suo “Bop Web Tour”, fin dagli anni ’80 accoglie i migliori jazzisti da ogni parte del mondo.
«Il tour è partito a gennaio da Parigi, abbiamo girato varie capitali europee e devo dire a mia sorpresa che tutte le date sono state sold out – racconta Francesca Tandoi – Forse l’emozione più grande deve ancora arrivare, perché suonerò a fine luglio al Lincoln Center di New York. Questa è la data più importante oltre che un piccolo grande sogno che si avvera, perché come jazzista non americana, essere invitati a suonare in quel luogo non è una cosa che succede tutti i giorni. Sarà una data molto emozionante».
È disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale “BOP WEB”, il nuovo album di composizioni edite e originali della pianista, cantante e compositrice jazz FRANCESCA TANDOI in collaborazione con Matheus Nicolaiewsky (basso) e Sander Smeets (batteria).
Lucia Artieri