Francesco Giordano: “Fantasie” è il nuovo singolo.
Come di consueto, ogni venerdì vengono rilasciati nuovi singoli e album, tra questi da oggi è disponibile la nuova canzone del giovane cantautore marchigiano Francesco Giordano.
Francesco ha 24 anni, è nato a Loreto e vive nel territorio delle marche. Fin dai primi anni dell’adolescenza, mosso dalla sua passione verso la musica ha iniziato a prendere lezioni di canto. Successivamente, ha intrapreso un percorso della durata di tre anni durante il quale ha studiato pianoforte e si è approcciato alla composizione classica, grazie a queste sue competenze è da quando ha 18 anni che scrive i suoi singoli.
Negli ultimi due anni, tra il 2021 e 2022, ha iniziato a definire la sua personalità musicale, che ben si comprende dall’ascolto del suo “Petali” ed anche dai brani pubblicati nel 2022 “Casa mia”, “Saremo calore” e appunto nell’ultimo “Fantasie”.
Il nuovo brano “Fantasie” è frutto di un momento rottura, segna la fine di un rapporto. Prende avvio dalla sua esperienza personale, infatti Francesco ha deciso di trattare il tema dell’amore a tutto tondo. L’amore visto come un insieme di momenti che spaziano dalla sicurezza ai dubbi, dalla vicinanza al distacco. Nel singolo descrive una realtà virtuale fatta di pensieri e sogni. I due personaggi che si cercano si seguono e si inseguono in questo “gioco”, alla fine si rendono conto che la persona che avevano perso è sempre stata al loro fianco. Oltre il singolo è disponibile anche il video clip della canzone perfettamente studiato per accompagnare le parole del brano, infatti i protagonisti si muovono in uno scenario frutto della creazione di dei visori qui vivono momenti di felicità e dolcezza, a seguito di un blackout al sistema, questo legame viene improvvisamente interrotto sconvolgendo l’esistenza dei protagonisti. I due ragazzi si trovano soli in un nuovo spazio nonostante si cercano e lottano per ritrovarsi. Alla fine, ci renderemo conto di come questi due giovani amanti, fossero stati più vicini che mai.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Questa canzone prende vita da un’incessante bisogno di amore da parte mia. A volte mi sento solo, triste ed affamato. Ho bisogno di ricercare, di trovare una perfetta sintonia verso una nuova persona. Devo capire se quella persona è giusta per me, immagino sempre delle nuove avventure fantastiche da poter affrontare con lei, voglio viverla. Ecco perché un giorno di primavera, misi le mie mani sul pianoforte di casa e la musica uscì da sé, dando forma a questa mia nuova creatura, dal titolo FANTASIE”.
Il cantautore ha partecipato a diversi contest musicali, tra i quali:
- Sanremo,
- Tour Music Fest,
- Cantamonte,
- Gazebovoice,
- Festival dell’Adriatico,
- Premio Alex baroni,
- Vincitore assoluto del primo PAE, artisti emergenti per cantautori con il brano “il segreto in una nota” uscito come singolo radiofonico lo scorso 18 marzo.
- Fantastico Festival,
- Musicultura,
- Premio Via Emilia, dove ha ottenuto un riconoscimento speciale con il brano “Antica Arteria”.
Il 09 dicembre sarà rilasciato il suo disco “sfumature”, nell’attesa è possibile avvicinarsi all’artista e supportarlo ascoltando il brano uscito oggi “Fantasie”.