Grandi notizie per gli appassionati del nuovo cantautorato italiano, da venerdì 9 giugno entra in turnazione radiofonica il nuovo singolo di Fabio Martorana “Tu sai essere”, distribuito da TuneCore e già disponibile su tutte le piattaforme streaming e digital download dallo scorso 31 maggio.
A seguito dell’acclamata anteprima live tenutasi a Cisterna di Latina sabato 27 maggio, il brano arriva ora al grande pubblico nelle vesti di dolce, seppur consapevole, dichiarazione d’amore. Una confessione dalle tinte malinconiche, trascinante e simbolica.
” ‘Tu Sai Essere’ nasce dalla voglia di potere esprimere liberamente sia le proprie emozioni, ma anche le proprie paure – afferma il cantante siciliano – spesso mi trovo a fare i conti con me stesso, con i miei silenzi che molto spesso racchiudono emozioni, sentimenti e paure che, per orgoglio o altri motivi, non sempre riesco a esteriorizzare. Questo brano è una dichiarazione aperta e libera, e la musica è il tramite attraverso cui riesco a esprimere al meglio le mie emozioni e i miei sentimenti”.
Un dialogo senza risposta, una lunga lettera in cui raccontarsi ed in cui raccontare l’altro; “Tu sai essere”, attraverso temi e melodie note all’ascoltatore, propone una lettura contemporanea dell’amore: un invito a rispettare il pensare e l’agire altrui, discostandosi dal topos di amore quale unione simbiotica, totalizzante e, inevitabilmente, distruttiva.
Fabio Martorana, talento poliedrico ed appassionato
Nato nel 1981 nella provincia di Caltanissetta, Fabio Martorana è un cantautore, un ingegnere, un attore ed un produttore cinematografico. Appassionato di musica sin dalla tenera età, a soli 14 anni inizia ad esibirsi dal vivo con la sua band, poco più che ventenne inizia a sfilare come modello per brand celebri a Milano per poi trasferirsi a Latina, studia musica, canto, teatro e recitazione a Roma dove consegue una laurea in ingegneria civile ed una in Scienze della formazione.
Parallelamente alla sua carriera da imprenditore continuerà ad interessarsi alle arti: nel 2020 fonda la sua casa di produzione cinematografica “Essence”, con la quale realizza il film “Oltre le Nostre Vite”, che lo vede attore protagonista, regista e firma della colonna sonora “Anima bianca”, brano che sarà tra i più apprezzati di Martorana.
Nel 2021 esce il singolo “Essere come sei”, segue la pubblicazione di “L’Essenza Migliore” (2022), “Anima Bianca Alternative” (2022), “Un senso che non vorrei” (2022) e “I Nostri Battiti” (2023). Il cantautore siciliano ha all’attivo numerose performance teatrali e cinematografiche, affiancate da molteplici partecipazioni in programmi televisivi nazionali.