“Pot Pourrì D’Amore”, il nuovo spettacolo di Gabriele Cirilli e dei ragazzi della sua Factory, con la collaborazione di Valter Lupo, va in scena a Roma presso il teatro Golden situato in Via Taranto 36. La data nella capitale dell’8 gennaio 2024 è la seconda di un tour che per ora prevede quattro tappe e che è cominciato a dicembre con la prima presso il teatro Marrucino di Chieti. Seguiranno dunque altre due messe in scena: una presso Seregno a fine gennaio e un’altra presso l’Aquila a inizio febbraio.
Lo spettacolo è un vero e proprio inno all’amore che riprende scene tratte dalla tragedia greca, dai film cult e dai cartoni Disney, dai musical e dal teatro di Shakespeare. Lo spettacolo nasce da un’idea di Gabriele Cirilli ed è prodotto dalla sua società Ma.Ga.Mat s.r.l. L’intuizione di portarlo in tour nei vari teatri in giro per l’Italia però non è sua. Dopo il successo riscosso in giugno 2023 con la rappresentazione dello spettacolo in piazza San Vitale a San Salvo come chiusura dell’anno accademico è la moglie moglie Maria che lancia al marito l’idea di organizzare una tournée. Maria si occupa della gestione della Factory.
Sita nel comune di San Salvo in provincia di Chieti, la Factory è la scuola di alta formazione artistica fondata da Cirilli in cui gli allievi hanno modo di seguire le sue lezioni e di altri professionisti del calibro di Fabrizio Mainini e Valter Lupo. Il metodo educativo di Cirilli ricalca un po’ quello che lui stesso ha sperimentato da allievo presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Gigi Proietti. Dunque l’idea di un confronto in circostanze più lavorative è proprio funzionale al maestro per far apprendere ai suoi ragazzi cosa significa recitare. Cirilli ha dato l’occasione ai suoi alunni di cominciare ad essere dei veri e propri attori.
Vederli in scena farà sperimentare al pubblico l’amore tra due innamorati di Romeo e Giulietta così come quello non ricambiato di Rossana verso Cyrano, l’amore filiale di Mrs Doubtifire e di Filumena Marturano, l’amore premiato, di Admeto e Alcesti, l’amore eterno e incorruttibile di Penelope che incontra la Bisbetica Domata di Shakespeare e l’amore di Sally ed Harry. Un quadro davvero variopinto dell’amore in tutte le sue forme.