RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Garbatella” il brano dei CantOStorie.

Il nuovo e bizzarro duo i “CantOStoire”, composto da Valentina Ambrosio e Andrea Orchi, ha dato vita al brano “Garbatella” (disponibile in digitale), canta della bellezza di Roma, delle sue strade e dei suoi quartieri.

Del loro brano dicono: «Garbatella parla di due ragazzi con vissuti differenti, ma con lo stesso destino. Lui lasciato ad un passo dal matrimonio girovaga senza una meta precisa e lei, che frequenta solo “Roma Nord”, persa in un quartiere “straniero”. Qui i due si incontrano e vengono conquistati da tutte le storie che un quartiere di Roma così vivace sa raccontare, anche solo concedendo a chi di passaggio il privilegio di osservare i numerosi piccoli e grandi dettagli che lo rendono un luogo così ricco e affascinante. E così capiscono che quel senso di “Casa” e di accoglienza che hanno trovato intorno nel loro girovagare pensierosi è l’amore per la loro bella città e in particolare l’amore che quello storico quartiere sa regalare a chi avrà voglia di innamorarsi di lei…di Roma…di Garbatella!».

I CantOStorie si sono incontrati nel 2021, Valentina cercava qualcuno che la potesse aiutare per rendere i suoi testi più leggeri, mentre Andrea voleva aggiungere leggerezza alla sua scrittura, da questo mix di punti deboli è nato questo audace duo!

Loro sono musicisti e autori per passione, nella vita Valentina è avvocato e Andrea si interessa all’astrologia. Il loro desiderio di non abbandonare la musica e la molteplicità di storie che si portano dentro è il fulcro del loro incontro.

Valentina Ambrosio si approccia al mondo della musica fin da bambina, ricordiamo la sua partecipazione all’età di 4 anni alle 26° edizione dello Zecchino d’oro esuccessivamente a Piccoli Fans.  Da quando ha 12 anni è iscritta in SIAE come compositrice, melodista e trascrittrice ed inizia a depositare i primi brani. Comincia a suonare nei locali, ma successivamente intraprende la strada universitaria. Non tralascia mai la musica e la scrittura di brani (canzoni per bambini, colonne sonore, jingle, canzoni a tema). Lo scorso anno ha partecipato al Cantagiro 2022, dove con il brano“L’Amore Non Fa Così” si è qualificata al 2° postoe si è portata a casa il premio Little Tony. Questa esperienza le ha dato l’accesso alla candidatura peril premio Donne D’Amore 2023, il brano da lei composto è incentrato sulla tematica della Violenza sulle Donne (è diventato la “colonna sonora” dalla Fondazione Maria Bellisario), il videoclip è stato presentato in Conferenza Stampa alla Camera Dei Deputati.

Andrea Orchi, ha preso parte a vari concorsi, tra cui il Tour Music Fest (2014 / 2016) ed il talent The Voice of Italy (2015), iniziando a comporre i propri testi e le proprie melodie si è reso conto di avere diverse storie da voler raccontare.