Martedì 3 Maggio alle ore 18.00 si è tenuta la presentazione del libro di Giampiero Mughini, “Il Muggenheim. Quel che resta di una vita”.
Giampiero Mughini è tornato in libreria dal 23 Marzo per raccontare percorsi ed emozioni di una precisa geografia sentimentale tra libri, riviste, fotografie e design.
“È inaudito che in Italia non esista un museo dedicato ai Settanta e dintorni. O forse no, forse quel museo in Italia esiste. A casa mia. Scarno, povero, da riempire nove o dieci stanze in tutto. Ma c’è.”
Nell’Italia di allora tutto è in movimento, tutto è creatività, e salvare ciò che è nato in modo semiclandestino e così talmente poco diffuso, dovrebbe essere compito delle istituzioni culturali, ma purtroppo musei, biblioteche e collezionisti stranieri ce lo stanno portando via. Qualcosa però è rimasto, nelle stanze della casa di uno dei più grandi collezionisti italiani, lo scrittore siciliano Giampiero Mughini.
Gli anni che vanno dai cinquanta inoltrati fino a tutti gli anni ottanta, sono stati i più ricchi nella storia dell’uomo e perdere ciò che ne resta significherebbe perdere un pezzo importante della nostra Italia.
Così Giampiero Mughini sceglie in questo libro di trasportarci in un’epoca ormai lontana, attraverso appassionati racconti di vere e proprie opere d’arte.
Edizione BOMPIANI OVERLOOK
Pagine 208
Prezzo 16,00 €