Martedì 12 luglio si è tenuta la prima giornata di “Open Day Sapienza ” presso la Città Universitaria per presentare alle future matricole le offerte formative delle facoltà dell’Università della Capitale.
Lungo i viali della Città Universitaria tanti stand informativi, uno per ogni facoltà, a chiarire i dubbi dei giovani studenti e illustrare i piani di studio, i laboratori e tutto ciò che l’università offre.
Presso l’Aula Magna del Rettorato, a partire dalle 9:30, professori e direttori dei dipartimenti hanno presentato le loro facoltà di appartenenza . Di mattina sono state presentate quelle di Architettura, Ingegneria civile e industriale, Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica. Di pomeriggio, dalle 15:00, è stato il turno delle facoltà di Sociologia, Scienze Politiche e Comunicazione, con l’intervento della prof.ssa Erica Antonini per la presentazione del Corso di laurea in Cooperazione. Ogni presentazione ha avuto la testimonianza di uno o più studenti.
Per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale sono intervenuti il prof. Marco Bruno, delegato per l’Orientamento e Tutorato Coris, e il prof. Bruno Mazzara, mentre Marta Pertici, Marco Velentinetti e Walter Antonio Canu hanno raccontato la loro esperienza di studenti. Sono stati presentati, inoltre, i diversi stage e laboratori che sarà possibile svolgere all’interno del dipartimento.
Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio saranno presentate le altre facoltà dell’Ateneo. Domani dalle 9:30 sarà il turno delle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Scienze matematiche, fisiche e naturali, mentre giovedì dalla stessa ora lsarà la volta di Psicologia, Scienze dell’educazione e Servizio sociale, Farmacia, Medicina, Odontoiatria, Professioni Sanitarie e Biologie Mediche.
Durante la manifestazione sono previste diverse attività culturali per permettere una vera e propria festa per gli studenti e per le future matricole, fra queste l’apertura dei musei del Polo museale Sapienza, concerti dell’orchestra di Musa – Musica Sapienza e performance degli attori di Theatron – Teatro antico alla Sapienza. Infine mercoledì 13, alle ore 18 presso l’Aula Magna del Rettorato verrà proiettato il film “Smetto quando voglio”.
Per maggiori informazioni:
http://www.uniroma1.it/archivionotizie/porte-aperte-anche-ai-musei
https://www.radiosapienza.net/porte-aperte-festa-delle-matricole/
Di seguito l’intervista al direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Luca Scuccimarra
e l’intervista al professore Marco Bruno per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Laura Marsala