RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giovani e antichi mestieri a Roma: al via il 4 aprile “A Bottega”

L'Associazione Zoccolette14

LUCIDATURA_A Bottega_VitaminaG_Regione

Al via il 4 aprile A Bottega, il progetto vincitore di Vitamina G, promosso dall’Associazione Zoccolette14 nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù.

Il progetto avvicina le antiche arti custodite tra i vicoli di Roma alle nuove generazioni, sempre più interessate a riscoprire gli storici mestieri artigiani. In un mondo sempre più digitalizzato ed etereo, le antiche arti artigiane rischiano di scomparire con il loro bagaglio di tecniche secolari, spesso espressione di tradizioni culturali tramandatesi negli anni. Mestieri antichi, spesso confinate tra le mura delle botteghe e nelle mani sapienti dei vecchi artigiani, ora vengono riscoperti attraverso la creatività dei più giovani, in una sorta di crocevia fra passato e futuro.

A Bottega risponde dunque alle necessità delle nuove generazioni di riscoprire antichi mestieri, ed è a questa necessità a cui la Regione Lazio risponde con il progetto dell’Associazione Giovanile Zoccolette14, costituita nel luglio 2021 proprio in occasione della partecipazione al progetto Vitamina G. Un gruppo di amici ma anche colleghi, con competenze trasversali e un approccio assolutamente multidisciplinare allo sviluppo di progetti di formazione ma anche artistici e sociali.

Piergiorgio Ermini è tecnico orafo, fonditore a microfusione e fonditore artistico, insegnante di tecniche orafe e scultoree. Silvia Rubbeo è jewelry designer ed esperta cerista dalle mani d’oro, trasforma la materia in prezioso, una fabbricante di gioie contemporanea. Mario Toccafondi è figlio d’arte, pittore e attore, professionalmente specializzato in art director, graphic & Motion design. Roberto D’Onorio è un curatore e giornalista freelance, sostiene giovani professionisti dell’arte contemporanea nello sviluppo di progetti artistici. Giulia Del Bosco si divide tra la grafica e l’Africa, consulente di comunicazione impegnata in diversi progetti e realtà ad alto impatto sociale.