RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giulia ed Emma verso le Universiadi 2023 a Torino: vittoria ai campionati italiani

I campionati nazionali di nuoto che si sono svolti a Riccione dal 13 al 17 aprile hanno visto come protagoniste due studentesse dell’Università degli studi “La Sapienza”: Giulia D’Innocenzo ed Emma Virginia Menicucci che, insieme frequentano il secondo anno di odontoiatria e protesi dentaria.

Le giovani hanno onorato l’ateneo vincendo una medaglia di bronzo nella categoria dei 100 metri delfino da parte di Giulia, mentre Virginia ottiene lo stesso risultato nella categoria dei100 m stile libero. Oltre i traguardi appena elencati, le due studentesse possono vantare anche un eccellente primo posto per entrambe in staffetta, infine abbiamo ancora Giulia con un secondo posto e Virginia con due medaglie dello stesso valore.

Queste sette medaglie portano le due ragazze a partecipare alle Universiadi, rappresentando proprio “La Sapienza”. Con questo traguardo inoltre è probabile che le due ragazze volino fino ai mondiali che si svolgeranno l’anno prossimo in Giappone.

Un risultato così importante non è mai stato raggiunto all’interno dell’università e vista l’eccezionalità dell’evento, la rettrice de “La Sapienza” Antonella Polimeni ci racconta come è possibile far conciliare lo studio e lo sport, ottenendo notevoli risultati premiando così Giulia ed Emma in occasione del 720° anniversario dell’ateneo.