Gli Articolo 31 hanno suonato a Roma, ieri mercoledì 19 luglio per la rassegna “Rock in Roma” . La Capitale ha accolto con entusiasmo J.Ax e Dj Jad degli Articolo 31, finalmente riuniti e pronti a far ballare migliaia di fan all’Ippodromo delle Capannelle.
Prima dello spettacolo degli Articolo 31, il pubblico si è goduto l’esibizione di Wlady, il disc jockey e fratello di Dj Jad. Gli Articolo31 fanno parte di una stretta cerchia di artisti italiani che ha conquistato il disco di Diamante a cui si sommano 4 dischi di Platino e 8 dischi d’Oro, 245 milioni di streaming su Spotify e 90 milioni di video streaming su YouTube.
La band si è esibita all’Ippodromo delle Capannelle con i loro più celebri successi, incluso il brano che ha visto la reunion al Festival di Sanremo 2023, (16° posto con ’Un bel viaggio’) . Il pezzo autobiografico ha raccontato -senza sconti – il loro percorso artistico e la loro amicizia, tra alti e bassi, finalmente ritrovata e tornata in auge. Gli Articolo 31 sono attualmente ai piani alti della classifica anche grazie al brano “Disco Paradise“, tormentone dell’estate 2023 inciso insieme a Fedez e Annalisa.
Gli Articolo 31 sono un duo rap nato nel 1990 e composto da J.Ax, il cui vero nome è Alessandro Aleotti, e Dj Jad, conosciuto come Vito Perrini. J.Ax è un talentuoso rapper e cantante di 50 anni, mentre Dj Jad, alla produzione musicale, ha 56 anni. I due si conoscono durante una festa nel 1990 a Milano e decidono nello stesso anno di formare un gruppo hip hop. Inizialmente il loro sound è tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle e ritmi e ritornelli campionati, ma da una prospettiva unicamente italiana. Col tempo, il duo amplia il proprio sound e incorpora elementi di funk, reggae, rock e altri stili.
Il loro primo singolo, “Nato per rappare”, fu inizialmente pubblicato solo su vinile e in tiratura limitata nel 1992. Tuttavia, presto il brano trovò spazio nell’album “Strade di città” del 1993, prodotto da Franco Godi. Fu l’album successivo, “Messa di vespiri” nel 1994, a segnare l’inizio della loro ascesa nella scena mainstream, portando il gruppo in cima alle classifiche come rappresentanti di spicco del genere hip hop.
Nel 1996 arriva l’album “Così com’è” sempre prodotto dalla Best Sound di Franco Godi, ma distribuito dalla BMG Ricordi, che riscuote un enorme successo, vendendo circa 600.000 copie e successivamente con “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003 il successo è garantito. Nel 2006 però il duo decide di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. L’anno seguente annunciano un ultimo concerto insieme in occasione dell’annuale MTV Day.
Per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax nel 2018 Alessandro invita Jad a partecipare alle 10 date evento al Fabrique di Milano e l’anno seguente annunciano un tour sold out nei grandi festival estivi e tornano ad emozionare con i loro successi. Oggi dopo 17 anni di pausa grazie alla loro raggiunta maturità umana e artistica, ad una maggiore consapevolezza, alla gioia di essere diventati padri e non fare più capricci da figli, trova una nuova amicizia, realmente mai accantonata. Una Réunion che nasce non per motivi puramente commerciali ma per la necessità di esprimere i propri sentimenti, il loro volersi bene e finalmente assumersi le proprie responsabilità verso un pubblico che non li ha mai dimenticati e con affetto li ha sempre sostenuti, supportati e amati e cantati negli ultimi 30 anni. E allora, è giunto il momento di incendiare nuovamente le scene con un grande tour live che si preannuncia imperdibile.
Oltre due ore e mezza di energia con più di 30 brani in scaletta per cantare, emozionarsi, divertirsi, commuoversi e ripercorrere insieme al pubblico la storia della propria vita.
Una storia bellissima, che s’intreccia con almeno tre generazioni, attraverso hit indimenticabili come “la fidanzata”, “2030”, “Volume”, “Maria Salvador”. Una festa all’insegna del rap, del funky e del pop per riabbracciare i fan di sempre del duo che ha segnato l’inizio della musica rap in Italia e che ci accompagnerà con un tour organizzato da Vivo concerti con 20 imperdibili date che toccheranno moltissime località sparse per l’Italia.
Lucia Artieri