Il 30 Novembre 2022 è stato inaugurato presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo facciali della Sapienza il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico, in lingua inglese seguendo la vocazione internazionale dell’Ateneo, in Dentistry and Denthal Prosthodontics. Il corso ha una durata complessiva di sei anni.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria Domenico Alvaro, il direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo facciali Umberto Romeo e la coordinatrice del Corso Livia Ottolenghi. L’ospite d’onore è stato William Giannobile, Dean della Harvard School of Dentai Medicine (HSDM), che ha tenuto la inaugural lecture, intitolata “Future of Personalized Medicine in Dentristry”.
La natura internazionale del corso è dovuta anche alle molte collaborazioni scientifiche di cui si avvale il Corso in ambito didattico e di ricerca; gli studenti potranno frequentare lezioni di docenti provenienti dagli altri paesi dell’Unione Europea e da altre realtà di eccellenza in campo odontoiatrico di tutto il mondo.
Il percorso formativo prevede un minimo di 5000 ore di insegnamento teorico e pratico garantendo allo studente un training continuativo in servizi clinici a elevata valenza assistenziale così da maturare e perfezionare competenze professionali.
Le attività didattiche si svolgono nell’ambito del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo facciali, che offre delle aule moderne, laboratori ed anche un’aula simulazioni. La didattica professionalizzante si svolge nei reparti della Clinica odontoiatrica e dell’Ospedale George Eastman (DAI Testa-Collo, Policlinico Umberto I).
Il primo anno viene svolto in comune con il Corso di Medicine and Surgery della Sapienza. Il sesto anno, dedicato invece in modo quasi esclusivo ad attività fisiche e problem solving, vedrà anche una valutazione diretta dei docenti del training formativo per verificare il reale conseguimento delle competenze e delle abilità cliniche e di comunicazione da parte degli studenti.
Le opportunità offerte dal corso sono diverse, ad esempio le esperienze internazionali come Erasmus + o Internship, oltre ad un percorso didattico di introduzione al mondo del lavoro per acquisire le corrette competenze per quel che riguarda la gestione dell’attività professionale.
I laureati avranno poi anche possibilità di sbocchi successivi in ulteriori percorsi formativi ma anche nell’esercizio professionale, pubblico e privato, in Italia ed all’estero.