RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Gong: ritorna il Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani

gong

gong

“Nutrirsi con Sapienza!”. È lo slogan di Gong, il Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani. Al via un ciclo di incontri, iniziato lunedì 20 marzo 2017 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza. Gong è un servizio gratuito offerto a studenti e dipendenti. La promozione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta nei luoghi di studio e di lavoro è la finalità del progetto. Iniziativa della professoressa Anna Patti del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e delle Malattie Infettive risalente al 2005, attualmente il responsabile del servizio è Alessandro Pinto. Da quest’anno la sede è presso l’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale.

Oltre ad essere un servizio, Gong è anche un progetto e una filosofia. Necessaria la collaborazione tra diversi ambiti disciplinari per combattere il problema, dalla medicina alla psicologia, dalla comunicazione alla dietetica. Referenti di istituzioni, rappresentanti degli innumerevoli progetti sulla salute e delegati dei servizi sportivi e di ristorazione dell’Ateneo hanno partecipato a questo primo incontro. Ministero dell’Istruzione, Ministero della salute, il Sian (Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione), il Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria), l’Iss (Istituto Superiore della Sanità): sono alcuni nomi delle istituzioni presenti al convegno. Tanti i progetti rientranti in questa iniziativa, come il “Progetto Ponte”, il “Casco” (Centro di alta specializzazione per la cura dell’Obesità), “Guadagnare Salute” e molti altri.

Ciò che emerge è la volontà di costruire un percorso educativo sul tema della corretta alimentazione e di uno stile di vita equilibrato. A partire dai bambini, tramite un’esatta informazione fornita ai genitori, ai giovani, con particolare attenzione per gli studenti universitari fuori sede, ma anche agli adulti che conducono una vita sedentaria. Positivo anche il riscontro dei giovani nei confronti di questa tematica. Il progetto “Meno consumi…più legumi” ne è una dimostrazione.

La comunicazione riveste un ruolo importante. La sperimentazione di nuovi modelli comunicativi per la promozione di abitudini sane è un ulteriore obiettivo del Gong. Attraverso proprio la comunicazione con le istituzioni, mostrandosi come strumento di innovazione e di monitoraggio, il Gong vuole essere una guida per studenti e dipendenti.

Di seguito, sono riportati i prossimi appuntamenti promossi dal Gruppo:

23 Marzo 2017: Come orientarsi sulla via del sale tra scienza e falsi miti

2 Giugno 2017: Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Ottobre 2017: Obesity Day

Prossimamente: “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”: percorso di Educazione                                Alimentare

 

Alessandra Verna

Interviste a cura di Fabiana Roccio

 

Intervista al professor Alessandro Pinto, Dipartimento di Medicina Sperimentale

      Alessandro Pinto

Intervista al professor Lorenzo Maria Donini, Dipartimento di Medicina Sperimentale

      Lorenzo Maria Donini

Intervista alla dottoressa Emi Cipriano, responsabile del Ciao-Centro Informazioni Accoglienza Orientamento

      Emi Cipriano
Gong Sapienza
Gong Sapienza
Gong Sapienza
Gong Sapienza
Gong Sapienza
Gong Sapienza
Gong Sapienza
Gong Sapienza