Ritorna a Roma, per l’ottava edizione, il Festival del Verde e del Paesaggio, il più grande Green Expo d’Italia. Il Festival si terrà all’Auditorium Parco della Musica, all’interno dei giardini del Parco pensile, da venerdì 18 a domenica 20 maggio.
Per tutti gli amanti del green, ma anche del design per esterni, questo Festival sarà un’occasione da non perdere. Tre giorni di mostre, presentazioni, incontri, performance artistiche, concerti e corsi professionalizzanti. I partecipanti si potranno confrontare con i più grandi architetti, paesaggisti, giardinieri d’Italia.
Nella cornice del Parco Pensile dell’Auditorium progettato da Renzo Piano, ci si potrà immergere nel verde dei giardini adornati da alberi di agrumi, di piante aromatiche della costa siciliana, di orchidee, rose, papaveri, bonsai e frutti antichi.
Il Festival è rivolto a tutti coloro amano guardare il paesaggio in modo nuovo, sperimentare nuove tecniche e materiali, coltivare in casa, incontrare nuovi compagni di viaggio con la stessa passione per il verde, conoscere collezionisti botanici, artigiani appassionati, paesaggisti e designer visionari.
L’inaugurazione è fissata per il 18 maggio alle ore 11 e prevede una tavola rotonda sul tema del nuovo Regolamento del verde e del paesaggio e degli orti urbani di Roma Capitale, con gli intervento del Prof. Franco Panzini, di Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, dell’architetto Flavio Mangione, Presidente Ordine Architetti P. P. C. di Roma e Provincia, di Sabrina Alfonsi, Presidente I Municipio, e dell’architetto Filippo Maria Martines, Consigliere Ordine Architetti P. P. C. di Roma e Provincia.
Tanti i seminari in programma in questa edizione del Festival. Tra le tematiche di spicco “Architettura e Natura per un’edilizia a basso impatto ambientale”, “Progettazione del giardino mediterraneo” e “Rigenerazione urbana delle aree verdi – decentramento e Stadio Flaminio” a cura dell’Assessorato all’Ambiente, decoro, verde pubblico Municipio II Roma. Gli incontri sono organizzati da grandi associazioni del settore,come ad esempio, l’ Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP) sezione LAMS e l’ Aivep (Associazione Italiana Verde Pensile).
Saranno organizzate “Scuole del Verde”, ovvero laboratori in cui si potrà partecipare gratuitamente a lezioni di botanica e cura del giardino.
La programmazione del Green Expo non si ferma soltanto a questo, ma sarà ricca di eventi speciali, come concerti, cocktail, e la premiazione finale del Festival, in chiusura, alle ore 18 del 20 maggio.
Inoltre, sabato 19 maggio si potrà assistere allo spettacolo teatrale di Lorenza Zambron, che parla di “un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono”, un viaggio intimo e visionario.
Il costo del biglietto è di 10€, per gli Under 26 di 8€, e gratis fino a 12 anni.
Cristina Migliorisi