RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

GreenVesting Forum: la finanza incontra il pianeta

Giovedì 27 ottobre 2022, a partire dalle ore 17, si svolgerà a Milano presso Le Village by Crédit Agricole di Milano, partner dell’evento, il GREENVESTING FORUM 2022.

Appuntamento importante che si svolgerà nel mese dell’educazione finanziaria, convocato da Ener2Crowd.com, nel quale vedremo in atto gli stati generali della finanza, che daranno la possibilità di incontro ai vari stakeholders.

Eventi di grande importanza, progettati e pensati per potenziare e beneficiare della transizione energetica sostenibile, oltreché dare la possibilità di favorire la transazione energetica raggiungendo accordi idonei a risolvere la crisi climatica.

Questa possibilità viene data proprio grazie alla finanza alternativa green, lanciata dalla prima e unica piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico: la Ener2Crowd.com.

L’evento non poteva che svolgersi nel capoluogo lombardo, Capitale italiana delle imprese innovative a vocazione sostenibile. Basti analizzare i dati della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, di giugno 2022: Milano possiede appunto 2.737 startup innovative contro le 1.599 startup di Roma, le 675 di Napoli e le 532 di Torino, e si colloca così al primo posto tra le regioni italiane.

Il primo GreenVesting Forum organizzato da Ener2Crowd.com, sarà per un’occasione importantissima per la costruzione di relazioni vere e durature con chi ha creduto nella visione della società benefit, rendendo l’investire sostenibile un’opportunità ed uno strumento di progresso per tutti.

Sono i valori ben saldi a dare la possibilità di affrontare la sfida ardua della sostenibilità, ed Ener2Crowd.com in merito a questo non poteva che fare un passo in più, trasformandosi in una società benefit, e sviluppando attività economiche che hanno effetti positivi sull’ambiente, dotandosi anche di un comitato etico.

Il GreenVesting Forum i sarà un importante opportunità per gli imprenditori, manager, investitori ed esperti del settore del fintech e dell’energia per confrontarsi su una serie di panel che hanno lo scopo di avvicinare le persone alle imprese ed i capitali alle opportunità, creando e condividendo ricchezza economica, ambientale e sociale.

L’evento sarà diviso in diverse fasi: la fase introduttiva sarà dedicata ad Ener2Crowd, alla sua piattaforma unica in Italia interamente ed esclusivamente dedicata alla finanza alternativa green. Questa, con 7 mila utenti registrati, i quali hanno consentito una raccolta di 10 milioni di euro per 60 campagne chiuse con successo, portando ad un beneficio ambientale di oltre 12 mila tonnellate di CO2 evitate.

Si parlerà poi della nuova APP di Ener2Crowd e delle successive implementazioni tecnologiche che permetteranno ad ogni persona di attivare un portafoglio di risparmio o di investimento sostenibile in modo ancora più semplice ed efficace.
L’evento prevede panel dedicati al dialogo con le società proponenti, altri dedicati al comitato etico ed infine uno dedicato all’educazione ed al lancio in anteprima del secondo episodio del format artistico-educativo “Notizie dal 2050” (https://greenvestingforum.it/notizie-dal-2050/). Il tutto sarà trasmesso in diretta sui canali digitali social di Ener2Crowd nonché su quelli del network di EcoFuturo.