Appuntamento imperdibile per gli amanti di cinema e di enogastronomia domani, giovedì 18 giugno, alle 18,30 all’Osteria Da Benito, in via dei Falegnami 12/14 a Roma. Protagonista della serata il nuovo libro di Marco Lombardi Gustose Visioni. Dizionario del cinema enogastronomico (Iacobellieditore, 2014). A presentare il volume sarà l’autore stesso, intervistato per l’occasione da Stefano Amadio, direttore di Cinemaitaliano.info. Seguirà un aperitivo offerto dallo chef dell’Osteria Da Benito Nicola Delfino.
Gustose Visioni – con la prefazione di Heinz Beck – è un viaggio nel rapporto tra cinema ed enogastronomia attraverso l’utilizzo di quest’ultima in oltre cento pellicole. I piatti nei film possono contribuire a trasformare personaggi, a fotografare determinati periodi storici o addirittura a “fare politica”. Cinema e film sono al centro anche della Cinegustologia, l’approccio ideato da Marco Lombardi e al quale è dedicato il suo libro Cinegustologia. Ovvero come descrivere i vini e i cibi con le sequenze della settima arte (Il leone verde edizioni, 2009).
Marco Lombardi ha collaborato e collabora con diverse testate ed è stato autore di diversi programmi radiofonici e televisivi. Insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e al Master del Gambero rosso, oltre a tenere lezioni alla Scuola Holeden di ALessandro Baricco, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e di Milano e all’università IULM. Ha scritto anche due romanzi, I nuovi amici e Terremotività.
La Cinegustologia di Marco Lombardi è anche alla base del format radiofonico “Se potessi mangiare un’idea”, trasmesso su RadioSapienza da marzo a maggio 2015 e ideato da un gruppo di studentesse del corso di Formati e stili del giornalismo radiotelevisivo/Laboratorio radiofonico dei professori Morcellini e Ruggiero.
Andrea Pranovi