AL VIA HACKATHON RRISTARTHACK!
Ha preso il via nella mattinata di ieri, mercoledì 21 febbraio, Hackathon RRIstarthack, l’ambizioso progetto dedicato alle idee imprenditoriali promosso dal Centro Saperi&Co-Sapienza e da Lazio Innova-Regione . Una maratona di tre giorni, dal 21 al 23 febbraio, improntata ai principi della Ricerca e dell’Innovazione Responsabile (RRI) che vede la partecipazione di importanti partner industriali come Eni Joule, Asc 27 e We Sport Accelerator.
Tematiche di straordinaria attualità quali Sustainability & mobility e Sport & wellness sono al centro delle attività in cui i partecipanti sono chiamati a cimentarsi. Lo scopo del progetto è proporre un’iniziativa aperta a giovani, studenti e a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, ma anche una sfida volta alla creazione di progetti innovativi in un’ottica di progresso e sostenibilità.
Alla fine delle attività verranno selezionati quattro progetti vincitori. In palio:
- l’accesso alle facilities di Saperi&Co e agli Spazi attivi della Regione Lazio
- un percorso per la costruzione in Startups e per la verifica e la successiva brevettazione del progetto, offerto da Sapienza-Saperi&Co
- un percorso di go2market per supportare la startup a entrare/ampliare il proprio mercato, offerto da Lazio Innova
- un premio in denaro di 4mila euro per ciascun progetto da investire in sviluppo.
Tutte le attività si svolgono in città universitaria, presso la sede del Centro Saperi&Co (edificio CU007 – Palazzina Tumminelli – Piazzale Aldo Moro 5, Roma). Il coordinamento è affidato alla direttrice del Centro, Sabrina Lucibello.
PRIMA GIORNATA
Le attività di RRIstarthack si sono aperte con i saluti di benvenuto da parte di Sabrina Lucibello, direttrice di Saperi&Co (a fine articolo l’intervista di RadioSapienza). Successivamente hanno preso la parola:
- per Lazio Innova, Maria Angela Ilari di Spazio Attivo Roma Casilina
- per Eni Joule, Roberto Ponti, Startup Accelerator
- per WyLab, Federico Smanio, amministratore delegato
- per ASC27, Nicola Grandis, CEO
12-13 team forming
Il pomeriggio è stato interamente dedicato alle attività pratiche di laboratorio e di Workshop. In particolare è stato dato ampio spazio all’ambito di RRIstart (progetti di innovazione responsabile), ai progetti che adoperano l’Intelligenza Artificiale e ai Business Model Canvas.
SAPERI&CO
SAPeri&Co, acronimo di “Sapienza Enhares Research Innovation and Coworking”, è un’infrastruttura di ricerca e servizi della Sapienza Università di Roma. Pensata e creata secondo un modello a hub, collega numerosi laboratori presenti in Ateneo ad un nodo centrale che ha sede all’interno della Palazzina Tumminelli, in città universitaria.
Il suo obiettivo è promuovere l’eccellenza nella ricerca applicata in quello che costituisce il più grande Ateneo d’Europa e al contempo offrire servizi ad aziende ed enti esterni. Internamente, accompagna e fornisce supporto a ricercatori e studenti, favorendo l’accesso ad attività interdisciplinari e l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso attività utili e occasioni di contatto diretto con il mondo delle aziende.
SAPeri&Co mette a disposizione di aziende ed enti pubblici e privati attrezzatura e know-how all’avanguardia creando un terreno fertile di incontri e scambi tra il mondo della ricerca pubblica e quello dell’imprenditoria e del privato. Così facendo strizza l’occhio ai settori strategici ritenuti prioritari nel territorio quali Beni Culturali, Bioscienze, Design, User Experience, Energie Rinnovabili e tanti altri.
Di seguito l’intervista a Sabrina Lucibello, direttrice del Centro Saperi&Co