RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Hackathon RRIstarthack – al via la maratona per le idee imprenditoriali

RRIstarthack

AL VIA HACKATHON RRISTARTHACK!

Ha preso il via nella mattinata di ieri, mercoledì 21 febbraio, Hackathon RRIstarthack, l’ambizioso progetto dedicato alle idee imprenditoriali promosso dal Centro Saperi&Co-Sapienza e da Lazio Innova-Regione . Una maratona di tre giorni, dal 21 al 23 febbraio, improntata ai principi della Ricerca e dell’Innovazione Responsabile (RRI) che vede la partecipazione di importanti partner industriali come Eni Joule, Asc 27 e We Sport Accelerator.

Tematiche di straordinaria attualità quali Sustainability & mobility e Sport & wellness sono al centro delle attività in cui i partecipanti sono chiamati a cimentarsi. Lo scopo del progetto è proporre un’iniziativa aperta a giovani, studenti e a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, ma anche una sfida volta alla creazione di progetti innovativi in un’ottica di progresso e sostenibilità.

Alla fine delle attività verranno selezionati quattro progetti vincitori. In palio:

  • l’accesso alle facilities di Saperi&Co e agli Spazi attivi della Regione Lazio
  • un percorso per la costruzione in Startups e per la verifica e la successiva brevettazione del progetto, offerto da Sapienza-Saperi&Co
  • un percorso di go2market per supportare la startup a entrare/ampliare il proprio mercato, offerto da Lazio Innova
  • un premio in denaro di 4mila euro per ciascun progetto da investire in sviluppo.

Tutte le attività si svolgono in città universitaria, presso la sede del Centro Saperi&Co (edificio CU007 – Palazzina Tumminelli – Piazzale Aldo Moro 5, Roma). Il coordinamento è affidato alla direttrice del Centro, Sabrina Lucibello.

RRIstarthack locandina

PRIMA GIORNATA

Le attività di RRIstarthack si sono aperte con i saluti di benvenuto da parte di Sabrina Lucibello, direttrice di Saperi&Co (a fine articolo l’intervista di RadioSapienza). Successivamente hanno preso la parola:

  • per Lazio Innova, Maria Angela Ilari di Spazio Attivo Roma Casilina
  • per Eni Joule, Roberto Ponti, Startup Accelerator
  • per WyLab, Federico Smanio, amministratore delegato
  • per ASC27, Nicola Grandis, CEO

12-13 team forming

Il pomeriggio è stato interamente dedicato alle attività pratiche di laboratorio e di Workshop. In particolare è stato dato ampio spazio all’ambito di RRIstart (progetti di innovazione responsabile), ai progetti che adoperano l’Intelligenza Artificiale e ai Business Model Canvas.

RRIstarthack attività

 

RRIstarthack attività

SAPERI&CO

SAPeri&Co, acronimo di “Sapienza Enhares Research Innovation and Coworking”, è un’infrastruttura di ricerca e servizi della Sapienza Università di Roma. Pensata e creata secondo un modello a hub, collega numerosi laboratori presenti in Ateneo ad un nodo centrale che ha sede all’interno della Palazzina Tumminelli, in città universitaria.

Il suo obiettivo è promuovere l’eccellenza nella ricerca applicata in quello che costituisce il più grande Ateneo d’Europa e al contempo offrire servizi ad aziende ed enti esterni. Internamente, accompagna e fornisce supporto a ricercatori e studenti, favorendo l’accesso ad attività interdisciplinari e l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso attività utili e occasioni di contatto diretto con il mondo delle aziende.

SAPeri&Co mette a disposizione di aziende ed enti pubblici e privati attrezzatura e know-how all’avanguardia creando un terreno fertile di incontri e scambi tra il mondo della ricerca pubblica e quello dell’imprenditoria e del privato. Così facendo strizza l’occhio ai settori strategici ritenuti prioritari nel territorio quali Beni Culturali, Bioscienze, Design, User Experience, Energie Rinnovabili e tanti altri.

Di seguito l’intervista a Sabrina Lucibello, direttrice del Centro Saperi&Co

      RRIstarthack-audio-intervista-online-audio-converter.com_