RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

I prossimi appuntamenti MuSa – Musica Sapienza

Tre appuntamenti MuSa da non perdere il prossimo week end.
Venerdì 29 gennaio alle ore 19, presso l’Auditorium della Cappella Universitaria, l’Orchestra MuSa Classica, in collaborazione con Theatron – Teatro antico alla Sapienza, celebra la Giornata della Memoria con un concerto in commemorazione della Shoah, delle leggi razziali e di coloro che si opposero allo sterminio e alle persecuzioni. 
L’Orchestra MuSa Classica diretta dal Maestro Francesco Vizioli, vedrà impegnati il violinista Daniele Gorla, e al clarinetto Silvia Dutto. Un programma molto assortito e vario, per scelte stilistiche e storico-culturali, che va dal celebre valzer di Šostakovič allo struggente adagio dal concerto di Mozart per clarinetto, dal violino mendelssohniano al  Piovani apparentemente lieve de “La vita è bella”.

Sabato 30 gennaio 2016 MuSa ospiterà negli spazi dell’auditorium della Cappella Universitaria, alle ore 18, il coro statunitense Red Robe Choir della Grossmont High School di San Diego diretto dal maestro Edwin Basilio. Il Red Robe Choir, con i suoi oltre 90 anni di storia, rappresenta un’antica e consolidata tradizione canora con esibizioni negli Stati Uniti ed Europa. La formazione corale, costituita da 40 elementi,  sarà in tournée a fine gennaio in Italia nelle città di Venezia, Firenze e Roma. Il programma sarà coinvolgente e vario, spazierà dal repertorio della polifonia rinascimentale ai gospel-spiritual afroamericani, fino alla musica dei nostri giorni, che vedrà la partecipazione del Coro MuSa Blues diretto dal Maestro Giorgio Monari.

Infine domenica 31 gennaio, alle ore 9.30, per il terzo anno consecutivo EtnoMuSa, formazione di MuSa – Musica Sapienza, parteciperà alla XVII edizione della Corsa di Miguel, iniziativa organizzata dal Club Atletico Centrale e dedicata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta argentino desaparecido. L’evento si svolgerà nelle zone intorno allo stadio Olimpico, con partenza alle 9.30 in Piazzale della Farnesina. In un clima di festa e di lotta ad ogni forma di razzismo, EtnoMuSa accoglierà i podisti partecipanti con esecuzioni vocali e strumentali di musica popolare. Per maggiori info: www.lacorsadimiguel.it

I tre concerti per il 29, 30, e 31 gennaio saranno a ingresso libero.

Nicoletta Petrillo