L’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale organizzano una serie di incontri presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma, in collaborazione con il Progetto Cultura Zètema.
L’evento, intitolato “Dalle carte alle storie. Storia e storie d’archivio”, è un’occasione unica per rilanciare il significato culturale di uno dei luoghi più importanti di Roma e per esplorare percorsi non convenzionali di memoria collettiva.
L’Archivio Storico Capitolino è da sempre un luogo di ricerca, di studio e di incontro, soprattutto per coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza dell’istituzione comunale di Roma, della sua evoluzione e della storia culturale, sociale, economica, politica e artistica della città. È ospitato in una prestigiosa architettura borrominiana, ha un valore inestimabile e, per valorizzarne il suo patrimonio, ha messo a disposizione una serie di incontri che affiancheranno le attività didattiche preesistenti per scuole e università.
La serie di appuntamenti, che occupano un lasso di tempo che intercorre tra il 19 aprile 2023 e dicembre dello stesso anno, coinvolgerà figure che racconteranno storie a partire dalle informazioni presenti in archivio attraverso libri e pubblicazioni. Gli incontri si svolgeranno nella Sala Ovale dell’Archivio seconso il calendario seguente:
- 19 aprile, ore 17.00 Storie di schiavi liberati nella Roma del Cinquecento. Presentazione del libro di Serena Di Nepi “I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna”. Introduce Elisabetta Mori, archivista storica.
- 11 maggio, ore 17.00 Adriano Amendola, Il diario di una spia ritrovato nell’archivio storico capitolino.
- 18 maggio, ore 17.00 Marco Testoni, Renato Nicolini. La gioiosa anomalia, con Christian Raimo e Walter Tocci. Letture di Marilù Prati.
- 27 maggio, dalle ore 10.00 A carte scoperte. L’Archivio Storico Capitolino aperto in occasione di Open house 2023 per visite guidate al Complesso del Borromini e tra alcuni preziosi documenti d’archivio.
- 9 giugno, dalle ore 18.30 Quando i nuvoli neri che portano la pioggia si avvicinano… L’Archivio Storico Capitolino aperto in occasione della Notte degli Archivi 2023 legge ed espone taccuini, carte e fotografie dei viaggi di Giacomo Savorgnan di Brazzà.
- 15 giugno, ore 17.00 Maria Teresa Surianello, Uno strappo nella rete. Gli articoli di Renato Nicolini in Tuttoteatro.com (2000-2004) con Raimondo Guarino.
- 28 settembre, ore 17.00 Patrizia Rosini, Giulia Farnese, mito e leggenda dal Quattrocento ai nostri giorni.
- 5 ottobre, ore 17.00 Marina D’Amelia, Le principesse Bonaparte alla scoperta dell’America (1822-1827).
- 12 ottobre, ore 17.00 Alberto Bianco, 1239: Un miracolo nella Spagna dei Mori, dalle carte dell’Archivio della Chiesa Nuova
- 9 novembre, ore 16.30 Mara Fazio, Dalle lettere all’inferno, le lettere di una nonna e della sua nipotina deportate a Teresienstadt.
- 16 novembre, ore 16.30 Michele di Sivo, Storia di Bellezza Orsini, una strega e il suo processo.
- 23 novembre, ore 16.30 Elisabetta Mori, A piedi nudi in Congo. Storia del fratello del grande esploratore.
- 30 novembre, ore 16.30 Benedetta Borello, Storie di mogli e di figli a casa Mellini tra Quattro e Cinquecento. Indagini sull’archivio Serlupi.
- 5 dicembre, ore 16.30 Anna Esposito, La vedova Paolina e le altre: storie di donne nelle carte d'archivio
- 14 dicembre, ore 16.30 Strenna di Natale: Le rose a dicembre. Racconti dalla notte degli archivi, con Nadia Terranova, Alessandro D’Avenia e Lidia Ravera.