RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il cane italiano Günther VI è l’animale più ricco del mondo!

Günther VI

Fonte: Courtesy of Netflix

L’animale più ricco del mondo è un pastore tedesco di origine toscana. Si tratta di Günther VI, collocato al primo posto della classifica The Ultimate Pet Rich di All About Cats, classifica ripresa dai principali siti internazionali di informazione e in cui compaiono anche il gatto di Taylor Swift e i cani di Oprah Winfrey.

Günther risulta essere il legittimo erede del Günther Trust, un ente che si occupa di gestire l’imponente patrimonio e la fortuna del nobile pastore tedesco. La sua è una discendenza baciata dalla fortuna, iniziata quando la contessa tedesca Carlotta Von Liebenstein indicò Günther III, adottato durante un soggiorno in Toscana, come beneficiario della sua considerevole fortuna. La contessa era stata colpita dall’animale principalmente per il suo nome, lo stesso del figlio precedentemente defunto a causa di un tragico incidente stradale. È proprio questo particolare che ha reso il loro legame ancora più straordinario, tanto da spingerla a vivere gli ultimi anni di vita con l’amato pastore tedesco. Alla sua morte ha intestato tutto a un trust, un fondo fiduciario per il trasferimento dei beni agli eredi che si occupa di determinare le condizioni per la fruizione del denaro e l’assegnazione delle responsabilità e che, in tal caso, designa il cane e la sua stirpe come unici eredi.

Negli anni passati il discendente Günther IV è entrato nel Guiness World Record come il cane più ricco del mondo, divenendo proprietario di importanti squadre di calcio italiane e acquistando la villa di Madonna a Miami. La storia di Günther è stata recentemente narrata nella docuserie Netflix “I milioni di Günther”, con particolare attenzione alle vicende di colui a cui è affidato il cane, Maurizio Mian, caro amico del figlio della contessa e aspirante impresario italiano, il quale nel corso degli ultimi trent’anni ha costruito un impero a nome del capo a quattro zampe.