RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il Comitato Media Minori presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Martedì 30 gennaio 2018, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, si è stabilito il Comitato Media  Minori, per rinnovare la tutela dei più giovani in ambito di nuove tecnologie.

Nel 2002 è stata garantita una norma (Codice) come atto di autodisciplina delle emittenti radiotelevisive pubbliche e private, e la sua osservanza è diventata obbligo di legge per tutte le emittenti attive in Italia a partire dal 2004. Questa punta a sostenere una programmazione nel pieno rispetto dei minori.

Già in precedenza si volle ampliare l’ambito di controllo con la presentazione, da parte delle Emittenti, di un testo al Ministero. Tale proposta, assieme alle osservazioni dei rappresentanti degli Utenti e delle Istituzioni, non è poi stata recepita con decreto ministeriale.

A causa delle problematiche odierne che l’innovazione multimediale comporta, si deve operare sulla mancata conoscenza dei pericoli in rete e nei media da parte delle famiglie. Questo è lo scopo da raggiungere per l’interesse di tutta la collettività.

Per apportare tali precauzioni, lo scorso  13 dicembre 2017, con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico è stato ricostituito il Comitato che oggi intende procedere con l’attività di monitoraggio e di controllo per assicurare l’applicazione del Codice e promuovere una programmazione di maggiore qualità.

I membri nominati resteranno in carica per un triennio. Il Comitato è presieduto dalla Prof.ssa Donatella Pacelli ed è composto da: Paolo Maria FERRI, Mihaela GAVRILA, Iside CASTAGNOLA, Mario CABASINO per le Istituzioni; Marcello CIANNAMEA (Rai) , Maria Eleaonora LUCCHIN (Mediaset), Carlotta CA’ ZORZI (La7), Rosario Alfredo DONATO (Confindustria Radio tv) e Alessia CARICATO (Aeranti Corallo) per le Emittenti; Emilia VISCO, Vincenzo BROGI, Remigio DEL GROSSO, Massimiliano PADULA, Giovanni BIONDI per gli Utenti e telespettatori . Prendono parte in qualità di supplenti: Paolo TAVIANO, Paola FERRI, Alessandro CAROSELLI, Gualtiero MAZZI e Alessandra GAGLIARDI per le Istituzioni; Luca MONTRONE, Rocco MONACO, Mario ALBANESI, Claudia D’AGOSTINO, Caterina BETTI per le Emittenti; Maria BURANI PROCACCINI, Rosalba Andrea CATIZONE, Claudia D’ANTONI, Domenico INFANTE, Stefania SCHETTINI PERILLO per gli Utenti.

Sabina Marchetti