RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il nuovo EP di Willie Peyote, “Sulla Riva del Fiume”, un racconto allegro e riflessivo della realtà odierna

Il 26 aprile Willie Peyote ha rilasciato il suo nuovo EP, “Sulla Riva del Fiume“, ora disponibile in tutti gli store digitali. Anticipato dal singolo “Giorgia nel Paese che si Meraviglia”, questo EP di sei tracce offre un’immersione nella mente e nell’anima del cantautore torinese, con il suo spirito tagliente e la sua capacità di raccontare storie che colpiscono dritto al cuore.

“Sulla Riva del Fiume” segna una nuova fase per Peyote, rappresentando la prima parte dell’album che chiuderà la trilogia Sabauda iniziata con “Educazione Sabauda” nel 2015 e proseguita con “Sindrome di Tôret” nel 2017. Registrato in presa diretta insieme alla sua band, questo EP rappresenta un ritorno alle origini sia per quanto riguarda i suoni che l’attitudine. Peyote stesso lo definisce come un disco più di pancia che di testa, un’esplorazione della musica che ama scrivere, suonare e registrare. Il progetto è stato preceduta dal singolo “Giorgia nel Paese che si Meraviglia”, in cui il cantautore racconta la storia di un amore mai davvero finito, quello tra una parte dell’Italia e il fascismo. Come quando due ex fidanzati si rincontrano dopo tanto tempo e si ritrovano ancora innamorati (come l’Italia e il Fascismo). Basta una scintilla per riaccendere la fiamma e farla tornare ad ardere come allora”, racconta Willie Peyote.

“Ho fatto finta di essere cambiato

Più tranquillo, di aver moderato un po’

Di nascosto io ti ho sempre amato

Non l’ho detto, prima era vietato

Ma ora è festa

E sei tornata finalmente, resta

Tra i saluti con la mano destra”

(Giorgia nel Paese che si meraviglia, Willie Peyote)

Davide D’Ambra

 

L’EP contiene altre cinque tracce che spaziano tra sonorità vintage, soul e atmosfere noir. Willie Peyote racconta  relazioni sentimentali, affronta la paura del fallimento e descrive la realtà dell’Italia che lo circonda arricchendo i testi con riferimenti Pop e battute satiriche, stimolando nell’ascoltatore riflessioni utili ad esercitare la coscienza critica.

“In teoria vorrei saper la differenza

Che passa fra solitudine e indipendenza

Fra abitudine e indifferenza

Fra attitudine e sopravvivenza

Fra sostanza e apparenza, stupidità e coerenza

Ciò che si fa e ciò che si pensa”

(Sulla riva del fiume, Willie Peyote)

Davide D’Ambra

Il tour promozionale di “Sulla Riva del Fiume” prenderà il via il 25 maggio da Milano e proseguirà per tutta l’estate, portando Peyote e la sua band in giro per l’Italia. Sarà un’ulteriore occasione per i fan di vivere l’esperienza unica di un concerto di Willie Peyote e di lasciarsi trasportare dalle sue emozioni e dalle sue storie. I biglietti per le date sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. Info su www.magellanoconcerti.it.

Il tour

25 maggio        MILANO                     Mi Ami Festival
7 giugno          MESTRE (VE)              Palcoscenici Metropolitani, Parco Bissuola
13 giugno        BOLOGNA                  Oltre Festival
28 giugno        FIRENZE                      Versus Festival
30 giugno        SPILIMBERGO (PN)    Spililand Summer Festival
3 luglio            GENOVA                       Balena Festival
4 luglio            COLLEGNO (TO)         Flowers Festival
5 luglio            BERGAMO                  Lazzaretto Estate 2024
21 agosto        Gallipoli (LE)               Oversound Music Festival, Parco Gondar