RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il ritiro scolastico come disagio giovanile, conferenza al San Camillo

Si parlerà di ritiro scolastico e depressione al convegno gratuito di Sabato 18 Maggio presso il Padiglione Piastra del San Camillo. 

L’associazione “Eticamente” Onlus ha voluto organizzare questo incontro gratuito per affrontare un tema molto attuale ma che troppo spesso viene sottovalutato.

Come spiega la Dottoressa Francesca Cairoli sono ormai diversi anni che l’associazione organizza progetti sulla prevenzione del disagio giovanile, sulla dispersione scolastica e sulla formazione degli operatori che si rivolgono direttamente a loro.

Nel corso degli anni è stato osservato che l’abbandono scolastico dei ragazzi e ragazze è spesso accompagnato da disagi psicopatologici molto importanti. Diventa dunque fondamentale un’incontro tra le diverse Agenzie coinvolte in modo tale da creare un punto di partenza per spiegare tale fenomeno nella sua interezza, tenendo ben presente che la scuola rappresenta una tappa naturale del percorso di vita di ogni  individuo.

I membri dell’associazione credono che la creazione di nuovi strumenti e la lettura del fenomeno possa avvenire solo tramite un confronto e attraverso la creazione di una rete intorno al ragazzo.

L’obiettivo fondamentale del convegno è  quindi quello di aprire una riflessione con chi il fenomeno lo vive ogni giorno.

Il convegno inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle 13.30.

Per maggiori informazioni info@eticamenteonlus.it