Lunedì 13 novembre, alle ore 21, presso il cinema Farnese di Roma (Piazza Campo de’ Fiori), sarà il giorno della proiezione dell’opera “Il Vangelo Secondo Mattei“. Un passo indietro a quel 1964, anno in cui uscì la versione di Paolo Pasolini, film che portò alla ribalta Matera e i suoi Sassi e che permise l’inizio di quel riscatto che oggi si è trasformato in nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Alla presentazione saranno presenti i registi e parte del cast (Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Mimmo Calopresti).
Una commedia grottesca e noir messa in scena da Antonio Andrisani e Pascal Zullino: nel ruolo di se stessi, i protagonisti partono dalla loro terra di origine per parlare delle dinamiche politiche e ambientali, del cinema e dei drammi del Meridione che ancora si ripetono (clientelismo, disoccupazione giovanile, emigrazione). I temi principali saranno quelli del petrolio, del rapporto con la terra, dei paradossi e degli intrighi, in un docu-film che li porta a vincere il premio speciale alla V° edizione del Russia-Italia. Vortice di analogie tra realtà e finzione, giocate già tra la famosa opera cinematografica e il nome del fondatore dell’ENI, il Vangelo secondo Mattei mette insieme, con un tocco lieve ma mai superficiale, ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della classica commedia all’italiana.
Dopo le prime anteprime lucane a Matera, Potenza, Venosa e Francavilla, lo spettacolo approderà successivamente a Bologna (14 novembre), Torino (21, 22, e 23 novembre), fino ad arrivare al Festival del Cinema italiano a Cardiff (26 novembre). Il film è realizzato grazie ad una produzione associata Run Film Srl e Mooviole Srl, affidato ad una produzione esecutiva di Brigata Germi Srls, e distribuito da m00vi00le.
Dario Germani