Dal 21 dicembre al 21 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Come onde del mare. Incontri senza confini, organizzata da EMERGENCY.
All’inaugurazione erano presenti Claudia Mazzola (Presidente della Fondazione Musica per Roma) e Daniele Pittèri (Amministratore Delegato della stessa Fondazione). Simonetta Gola (Direttrice dell’Ufficio Comunicazione di EMERGENCY), partecipava all’evento insieme ai fotografi Davide Preti e Francesco De Scisciolo, e alcuni membri dello staff a bordo della Life Support.
Il racconto visivo delle attività di Emergency sulle operazioni di salvataggio dei migranti in mare vuole fornire una visione autentica e priva di distorsioni rispetto alle narrazioni comuni.
Lo staff della Life Support, che attraversa il mare in tutte le stagioni, di giorno e di notte, non si occupa solamente delle questioni legate alle migrazioni. La loro missione principale è dedicata a salvare vite umane, intervenendo per soccorrere donne, bambini e uomini che affrontano il mare in condizioni precarie, spesso su imbarcazioni non adatte.
© Dario Bosio
La mostra, attraverso immagini, suoni e testimoniante, racconta la ricerca e il soccorso della nave Life Support di Emergency nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo. In mare dal dicembre del 2022, in dieci missioni, la Life Support ha tratto in salvo 1200 persone.
Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sono oltre 22 mila le persone morte o disperse nel Mediterraneo centrale dal 2014. Si tratta di una «strage silenziosa» contro cui l’organizzazione chiede una missione europea di ricerca e soccorso che tuteli la vita delle persone e delle vie legali e sicure di accesso all’Europa.
Attraverso l’utilizzo di fotografie, video e visori 360°, è stato creato un percorso immersivo per offrire al pubblico un’esperienza completa che faccia comprendere cosa accade durante i salvataggi in mare, dal punto di vista dei soccorsi e dei soccorritori.
L’esposizione, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma raccoglie una selezione di immagini di Dario Bosio, Francesco De Scisciolo, Giorgio Dirindin, Gabriele Micalizzi, Giulio Piscitelli e Davide Preti, i fotografi saliti a bordo negli scorsi mesi che hanno colto i «momenti decisivi», come li chiamava Henri Cartier-Bresson, delle operazioni in mare. L’allestimento è stato curato e ideato da The Buss.
Informazioni sulla mostra
Titolo della mostra: Come onde del mare. Incontri senza confini
Città: Roma
Sede: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Viale Pietro de Coubertin 30, nello spazio “AuditoriumArte”
Date: Dal 21/12/2023 al 21/01/2024
Artisti: Dario Bosio, Francesco De Scisciolo, Giorgio Dirindin, Gabriele Micalizzi, Giulio Piscitelli e Davide Preti
Temi: Fotografia
CONTATTI