Dal 6 al 10 febbraio, in occasione del Festival di Sanremo, Piazza Borea D’Olmo, a pochi passi dal Teatro Ariston, diventa Piazza della Musica. Uno spazio di confronto dedicato a incontri con autori, editori, artisti, produttori, giornalisti e pubblico
La SIAE a Sanremo è oramai da anni una realtà consolidata e apprezzata, tanto dal pubblico quanto dagli addetti ai lavori. Per l’edizione 2024, la SIAE e le principali collecting e sigle associative dell’industria musicale italiana animeranno Piazza Borea D’Olmo, trasformata per la settimana del festival in Piazza della Musica, a pochi passi dal Teatro Ariston.
Casa della Musica ospiterà panel a cura delle collecting e delle associazioni partner dell’iniziativa. Tanti i temi che saranno trattati: la lotta alla pirateria, Sanremo Story, la musica nei luoghi pubblici e il ruolo della donna nell’industria discografica. A Casa della Musica, inoltre, si terrà la seconda edizione degli Stati Generali della Musica Italiana, dove l’industria musicale riunita si confronterà con il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi sullo stato di salute del comparto per proporre correttivi e soluzioni in grado di accompagnare la crescita del comparto.
”Il comparto Musica in Italia mai come ora sta vivendo un periodo di grande floridezza in termine di vendite, partecipazione del pubblico e indotto industriale. Per questo abbiamo deciso di rafforzare la presenza e l’impiego di SIAE a Sanremo creando, nella rinnovata e ampliata Casa della Musica, un centro di aggregazione e confronto quotidiano con le più importanti realtà associative della fiera, che ci affiancheranno per definire e motivare una posizione comune sulle tante sfide che ci attendono nell’immediato futuro. E sarà proprio questa location ad ospitare, venerdì 9 febbraio, la seconda edizione degli Stati Generali della Musica Italiana, nel corso dei quali presenteremo al Governo istanze e proposte per sostenere questo processo di crescita” dichiara il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.
”Siamo da sempre al fianco dell’industria musicale e di SIAE non solo con il Festival di Sanremo, una manifestazione conosciuta a livello internazionale e che ha consentito nel corso degli anni un trampolino di lancio per tanti artisti italiani ormai conosciuti a livello mondiale, ma con tanti eventi e programmi lungo tutto il corso dell’anno”, sottolinea l’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio.
Sempre in Casa della Musica tornano anche i Caffè d’Autore, per raccontare libri legati alla storia della musica italiana. Apre le danze il 7 febbraio “La Musica è un lampo” di Stefano Senardi, che parlerà del suo libro con uno degli autori in gara al Festival: Diodato.
Il programma delle giornate con ospiti e orari dettagliati sarà comunicato quotidianamente e aggiornato sul sito http://www.siae.it/