Il Teatro Argentina è orgoglioso di presentare mercoledì 10 febbraio alle ore 21.00, l’enedito libro “Nuovo Teatro made in Italy” di Valentina Valentini, docente della Sapienza. Un nuovo libro, dall’aspetto originale e storico, in cui viene ripercossa tutta storia del teatro italiano, che va dal 1963 al 2013. Verrà raccontato 50 anni di arte e spettacolo, di strategie adottate per trasformare il pensiero umano in grandi opere teatrali da tenere il confronto con i spettacoli europei e americani.
All’incontro parteciperanno, oltre alla docente Valentini, Donatella Orecchia e Stefano Scipioni. Inoltre, ad intervenire vi sarà Giorgio Barberio Corsetti, Simone Carella, Riccardo Fazi, Paolo Ruffini, Matteo Antonaci e alla cordinazione Giovanni Iorio Giannoli.
I vari ospiti illustreranno il mutamento del teatro che ha subito negli anni, le varie influenze e i legami con le altre arti, le quali hanno portato ad una nuova creazione culturale, in grado di rileggere l’intera storia della seconda metà del Novecento, ovvero, le ideologie, le tendenze, le mode, i costumi e gli aspetti sociali.
A rendere più speciale il volume sono i tre saggi di approfondimento di Anna Barsotti, Cristina grazioli e Donatella Orecchia, dove hanno analizzato il mutamento dell’attore-autore italiano in questi cinquant’anni, l’ultilizzo delle luci e l’arricchimento scenografico di matrice popolare che hanno portato alla creazione del nuovo teatro.
Ilaria Cerullo