RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

INgegneria INcontra, Roma dallo spazio: i satelliti e la sicurezza degli edifici

INgegneria INcontra, Roma dallo spazio: i satelliti e la sicurezza degli edifici

INgegneria INcontra, Roma dallo spazio: i satelliti e la sicurezza degli edifici

Si terrà giovedì 25 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso l’Aula 1 della Facoltà di ingegneria dell’università “La Sapienza”, il quarto appuntamento con INgegneria INcontra. Stavolta a parlare sarà Maria Marsella, professoressa associata alla facoltà di ingegneria, responsabile del laboratorio di geomatica.

L’incontro prende il nome di “La mia città dallo spazio: i satelliti e la sicurezza degli edifici”. Verrà presa in analisi la vasta area metropolitana della città di Roma, la quale include edifici storici di grande valore e una molteplività di quartieri residenziali, pensati e costruiti su una situazione geologica e morfologica abbastanza complessa.

Le subsidenze naturali e e le attività antropiche, hanno portato la metropoli a evidenti cedimenti di terreno, motivo di rischio di stabilità e conservazione del prezioso patrimonio edilizio.

Si inizierà con una piccola introduzione sulle caratteristiche geologiche dell’arena romana, procedendo poi con un’illustrazione dell’applicazione di una tecnica innovativa, volta al monitoraggio di edifici basati sui dati satellitari COSMO-SkyMed, agenzia spaziale italiana, ed ERS /ENVISAT, agenzia spaziale europea.

In conclusione verrà mostrato , attuando un approccio multi-disciplinare ideato per unire più componenti dell’ingegneria civile, come venga reso possibile realizzare un controllo sistematico delle aree urbane, utile ad amministratori e singoli cittadini di valutare accuratamente la sicurezza e la conservazione degli efidici.

Per maggiori infomazioni è possibile visitare la pagina www.ing.uniroma1.it, mandare una email all’indirizzo vestroni@uniroma1.it o contattare il numero 0644585884.

Grazia Oieni