RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Ingegneria R&D, la ricerca vista dall’alto

Ingegneria R&D presenta giorno 4 maggio i risultati delle attività di ricerca dei Dipartimenti di Ingegneria di Sapienza università di Roma. Dalle 10.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare ad attività dimostrative. Le presentazioni verranno fatte invece nell’aula del chiostro.

Interverranno rappresentanti dei dipartimenti della facoltà di ingegneria, dell’area supporto alla ricerca di “Sapienza innovazione”. I più appassionati avranno la possibilità di prendere visione di attività di ricerca innovative e originali. Si parlerà anche di trasferimento tecnologico, incubatori d’impresa, brevetti, spin-off e start-up.

Tra i dipartimenti quello della DIAEE, ingegneria astronautica elettrica ed energetica che presenterà veicoli ibridi  elettrici, macchine elettriche speciali, antenne, satelliti e telescopi per il rilievo di detriti spaziali, drone, rover  strumentazione per il monitoraggio ambientale.

Insieme alla DIAEE sarà presente anche la DICMA, il dipartimento di ingegneria chimica materiali e ambiente, la DIECA, dipartimento ingegneria civile edile e ambientale che presenterà modelli in 3D, GPS, geomatica per climate change e vulcanismo.

Tra le ultime anche la DIET, ingegneria dell’informazione elettronica e telecomunicazioni, la DIAG, dipartimento di ingegneri a informatica automatica e gestionale Antonio Uberti, la DIMA, dipartimento ingegneria meccanica e aerospaziale, la DISG, dipartimento ingegneria strutturale e geotecnica, e infine la SBAI, dipartimento di scienze di base  applicate per l’ingegnria.

Un evento assolutamente consigliato per gli appassionati di tecnologia, per gli studenti o futuri studenti di ingegneria, ma anche per i più curiosi.

Grazia Oieni

(* immagine di Andrea Dalla Francesca Cappello)