A Roma, il 6 novembre, prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratis musei civici e siti archeologici.
Roma apre le porte dei musei, delle mostre in corso e dei siti archeologici, a tutti, gratuitamente.
L’elenco delle attrattive è ampio ed entusiasmante. L’iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali prevede l’ingresso a musei tra i quali: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Napoleonico e ancora Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e Villa di Massenzio.
Mentre tra le aree archeologiche, l’iniziativa consente la visita gratuita al sito Circo Massimo e a quello dei Fori Imperiali.
Ecco alcune proposte per voi tra le molteplici attrazioni artistiche, che la città offrirà gratuitamente domenica 6 novembre.
Una serie di mostre dedicate alla storia romana all’interno dei Musei Capitolini; dalle origini dell’Impero, passando per esposizioni dedicate: una a Cesare imperatore e l’altra all’imperatore Domiziano; senza tralasciare l’arte, con le due mostre dal titolo: I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli e Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline.
Per gli appassionati di arte contemporanea il piano terra del Museo di Roma ospita Quotidiana, una serie di mostre ideate e prodotte dalla Quadriennale con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Il Museo di Roma in Trastevere propone tre mostre fotografiche dal titolo: XIII PREMIO PHOTO IILA – “V.A.S.! Vida, Agua, Salud”, dedicato a fotografi latinoamericani under 35. GirovagArte. Fotografie di Samanta Sollima, con 42 ritratti di persone con disabilità che portano l’attenzione sulla bellezza accessibile della Capitale. E una mostra dedicata al tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione sociale e della dispersione scolastica Riccardo Venturi. Stati d’infanzia – Viaggio nel paese che cresce.
Roma dedica al grande Pier Paolo Pasolini, a cent’anni dalla sua nascita, diverse iniziative artistiche, tra cui la mostra Pasolini pittore che vede esposte le opere del pittore, contestualizzate alla storia dell’arte del Novecento.
La mostra Matema(n)tica. La scienza si divulga anche così allestita a Villa Torlonia propone, invece, l’arte muraria con i graffiti realizzati a quattro mani da Herman Normoid e Hectòr Ojeda.
Queste e tante altre proposte aspettano residenti romani e turisti nella Capitale, domenica 6 novembre.
Per scoprire tutte le mostre da visitare gratuitamente, è possibile consultare i siti www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it o i canali social di Roma Culture, del Sistema Musei e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.