Giunto alla sua seconda edizione, il Terreviva Film festival, dà spazio al cinema migrante, ai temi dell’inclusione, dell’uguaglianza, dei diritti civili e dell’ambiente. Sarà possibile partecipare dal vivo a Casalecchio di Reno e a Bologna oppure on-line sulla piattaforma di Mymovies.
Martedì 16 novembre a Casalecchio presso il Teatro Laura Betti il festival avrà inizio alle 19:30. Interverranno Paolo Rossi Pisu di Genoma Films, Giampiero Judica e Laura Traversi dell’Associazione Amici di Giana.
Verranno proiettati il primo giorno:
- Nest, di Josefina Pérez-García e Felipe Sigala, un film cileno del 2021 che vuole mostrare la coabitazione delle specie animali e la trasformazione drammatica del paesaggio a causa dell’occupazione umana
- Resilient Warriors di Jose Antonio e Giacomo Arrigoni, una collaborazione Italo-Brasiliana, girato sempre nel 2021, tratta il delicato tema del disboscamento forestale e di come questo gruppo di contadini è riuscito a cambiare il loro modo di vedere al futuro e come affrontarlo.
- The Saint Of The Impossible di Marc Raymond Wilkins, ultimo dei tre film pomeridiani, il film, girato in Svizzera nel 2020, mette in scena il quotidiano di una famiglia di immigranti clandestini nella New York dell’era Trump.
Protagonisti del festival saranno anche il concorso per 11 lungometraggi, uno per 8 cortometraggi e la proiezione di un film fuori concorso; tutti provenienti da oltre 15 paesi.
Terraviva Film Festival è organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana. E’ stato realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio sul Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA – il seme della solidarietà Onlus e con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il riconoscimento del Ministero della Cultura.