RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

LATILMA

LATILMA – Testimonianze latinoamericane in Italia: una biblioteca vivente tra il Mediterraneo e le Ande è un progetto di ricerca condotto dalla Dott.ssa Elena Ritondale e con la supervisione del prof. Stefano Tedeschi, che ha lo scopo di raccogliere, studiare e diffondere testimonianze culturali, artistiche e letterarie di persone latinoamericane immigrate in Italia dagli anni 80 circa.

Lo studio è portato avanti in una prospettiva di genere e si concentra in particolare sulle testimonianze e le opere di artist* provenienti dai Paesi andini, dedicando uno spazio specifico —ma non esclusivo— a quelle prodotte da autrici e persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+.

LATILMA ha realizzato diverse iniziative negli ultimi due anni, dentro e fuori dal contesto accademico: seminari, workshop e presentazioni di autrici latinoamericane residenti in Italia. Un momento fondamentale della sua attività è stato, tuttavia, il corso organizzato durante l’ultimo anno accademico e intitolato “Narrare la migrazione latinoamericana in Italia da una prospettiva del genere”. Basato sulla metodologia “Learning Based on Project”, il workshop organizzato all’interno del corso prevedeva che fossero le stesse studentesse e gli stessi studenti a costruire la propria contro-narrativa della migrazione latinoamericana, decostruendo stereotipi, riflettendo sul proprio punto di vista e presentando, in alcuni casi, il proprio lavoro pubblicamente.

Le testimonianze culturali e artistiche raccolte da LATILMA, che comprendono racconti, poesie, biografie, interviste e performance, vanno a costituire l’antologia multilingue e multimediale (dal titolo provvisorio) Tra le Ande e gli Appennini: antologia di testimonianze letterarie latinoamericane in Italia, che si configura come un work in progress permanente in cui inserire man mano altre opere e testimonios di persone latinoamericane che vogliano condividere la propria esperienza migratoria. LATILMA invita le studentesse e gli studenti a visitare il sito web del progetto al link https://latilma.seai.uniroma1.it/it e a consultarne l’antologia, accessibile gratuitamente, per scoprire di più sul lavoro svolto e sulle testimonianze raccolte finora. Inoltre, annuncia che è possibile collaborare attivamente all’ampliamento dell’antologia stessa aiutando LATILMA a conoscere nuovi autrici e autori latinoamericani residenti in Italia. Per farlo, basta compilare il form disponibile nella pagina di presentazione del progetto.

Host Institution del Progetto è il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza, Università di Roma e il Partner Associato è l’Instituto Riva-Agüero della Pontificia Università Cattolica del Perù, LATILMA è finanziato dal programma Horizon Eu, Azione Marie Sklodowska-Curie.

 

 

Il progetto LATILMA è finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia esclusivamente dell’autrice e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Research Executive Agency. Né l’Unione Europea né la Research Executive Agency possono esserne ritenuti responsabili.

 

Festival La città che non c’è
Festival La città che non c’è